Descrizione
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l'assessore alla Sicurezza e videosorveglianza Enzo Santoro informano la cittadinanza in merito alla procedura di affidamento dell'appalto integrato per la redazione del progetto esecutivo e la conseguente esecuzione dei lavori di implementazione del sistema di videosorveglianza per la pubblica sicurezza - e in particolare della sicurezza urbana per i comuni del Centro-Sud e delle isole - in alcune zone strategiche del Comune di Gravina di Catania: si tratta del progetto "Gravina sicura" cui sono stati complessivamente destinati euro 150.000,00.
Ciò a seguito della Determinazione n. 72 dell' 11/7/2024 e ai sensi degli articoli 44 e 50 del Decreto legislativo n. 36/2023: l'obiettivo è quello di rafforzare quanto più possibile le condizioni di legalità per lo sviluppo dei territori anche attraverso il potenziamento dei sistemi di sicurezza.
Il finanziamento proviene dall'Unione europea, il Ministero dell'interno ha invece curato nei dettagli le modalità attuative del progetto.
Si tratta di telecamere estremamente avanzate, con puntamento sulle strade, tese a prevenire ed eventualmente reprimere possibili reati predatori (rapine, furti, atti vandalici) contro il patrimonio attraverso il riconoscimento delle targhe dei mezzi di quanti commetteranno reati: esse saranno strategicamente posizionate in undici punti nevralgici del territorio gravinese e in particolare nei luoghi di accesso alla città e di uscita da essa e persino in prossimità delle vie di fuga. Grazie ai monitor esse saranno accessibili intanto alla sala di controllo della Polizia locale, quindi anche ai Carabinieri e alla Polizia attraverso un contatto diretto di facile accessibilità.
Istruttore direttivo del 6° Servizio è il Comandante della Polizia locale, funzionario Fabio Scuderi, responsabile del procedimento è invece il Commissario Giovanni Iannello.
Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ringrazia "il 6° Servizio, che è quello proponente" e ci tiene a precisare che "anche tale lavori, che garantiranno di certo maggiore sicurezza ai cittadini, saranno posti in essere grazie ad un finanziamento con fondi europei ottenuto dal Comune".
L'assessore alla Sicurezza e videosorveglianza Enzo Santoro conferma come "l'ampliamento all'interno del territorio comunale del sistema di videosorveglianza non potrà far altro che conferire ancora più sicurezza a tutti i livelli ai cittadini, il che è stato da sempre uno degli obiettivi prioritari di questa Amministrazione".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 agosto 2024, 20:00