Aree amministrative
La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.
Esplora Aree amministrative
Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti
Svolge compiti di assistenza agli organi politici del Comune. In particolare assiste l'attività del Sindaco, del Presidente del Consiglio e del Segretario Generale. Ha compiti di segreteria della Giunta e del Consiglio Comunale.
L'Ufficio di Piano di zona, istituito ai sensi della legge 328/2000, si occupa di elaborare proposte e atti necessari per l'attivazione di una "rete di servizi integrati" in ambito sociale e socio sanitario
Si occupa della gestione dei servizi informatici dell'ente, della transizione al digitale, del sito internet, del centralino, del protocollo, dell'archivio, dell'ufficio statistica, dell'ufficio posta, dell'archivio di deposito e dell'U.R.P.
Si occupa della gestione delle imposte comunali, della riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali.
Gestisce e coordina i servizi sportivi e culturali, l'istruzione, promuove il turismo, arricchendo la vita comunitaria attraverso eventi e iniziative.
Attività igienico sanitaria e Manutenzione Verde
Gestisce la manutenzione degli impianti pubblici elettrici comunali, delle strade e piazze, degli impianti di illuminazione pubblica, della segnaletica stradale, degli immobili comunali.
La Polizia Locale gestisce la viabilità, i permessi di sosta invalidi, le sanzioni relative al Codice della strada e ai Regolamenti comunali.
Si occupa dell'assetto e dell'utilizzo del territorio per uno sviluppo sostenibile.
Si occupa della programmazione, progettazione, direzione e contabilità delle opere pubbliche, di edilizia scolastica e dei piani ed interventi in materia di protezione civile
Si occupa della gestione economica dell’Ente, la contabilizzazione e la predisposizione di tutti quegli strumenti che sono alla base di una gestione amministrativa trasparente e semplice.
Si occupa di tutte le materie e problematiche attinenti al personale. Tale gestione è sia di carattere giuridico che di carattere economico e previdenziale. Si occupa anche delle procedure concorsuali, sia interne che esterne.
Gestisce le attività finalizzate a garantire alla città e ai suoi cittadini un buon livello di servizi sociali.
Provvede alla tenuta dei registri della popolazione residente e dell’A.I.R.E., servizi certificativi e ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico. Gestisce lo Stato Civile e le liste elettorali. Rilascio concessioni loculi cimitero