Salta al contenuto principale

Gravina sarà sede di uno degli uffici regionali di prossimità

Accolta alla Regione la richiesta del Comune che ha partecipato all'avviso pubblico

Data :

20 novembre 2025

Gravina sarà sede di uno degli uffici regionali di prossimità
Municipium

Descrizione

 

Il Sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore con delega all’Amministrazione generale Salvo Fazio comunicano che a seguito dell'avvenuta chiusura dei termini di partecipazione all'avviso pubblico e la susseguente approvazione della graduatoria definitiva in merito all'attivazione di n. 32 uffici di prossimità all'interno della Regione, anche Gravina di Catania rientra fra i Comuni le cui istanze sono state accolte e sarà pertanto anch'essa sede di un ufficio di prossimità.

Per "ufficio di prossimità" si intende un punto di accesso territoriale al sistema Giustizia appositamente pensato per avvicinare i cittadini ai servizi giudiziari e rendere più accessibile la gestione delle pratiche legate alla volontaria giurisdizione. Si tratta, in sostanza, di un servizio rivolto specialmente alle fasce deboli della popolazione e a quanti vivono in zone lontane dai centri giudiziari.

Vari sono i servizi offerti dall'ufficio di prossimità che è gestito dal Comune in collaborazione con la Regione e l'ufficio giudiziario di competenza: orientamento e informazione su procedure, documenti richiesti e itinera burocratici, assistenza nella compilazione della modulistica e verifica della completezza della documentazione, presentazione di ricorsi, rendiconti e pratiche periodiche richieste dai giudici tutelari, consulenza specialistica tramite figure di esperti quali assistenti sociali e giuristi per affrontare casi complessi. Nello specifico tale ufficio offre supporto pratico e informativo in merito a istanze quali amministrazioni di sostegno, tutela e curatela, rinunce all'eredità, gestione di beni di soggetti minori o incapaci senza la necessità di recarsi fisicamente in presenza presso i tribunali.

Più in generale vi rientrano tutte quelle attività giudiziarie che non coinvolgono un contenzioso fra parti opposte: si tratta cioè di quelle procedure che mirano a tutelare soggetti vulnerabili o a gestire situazioni patrimoniali particolari sotto il controllo del giudice - purché non siano previsti conflitti tra le parti - il quale dovrà pertanto garantire esclusivamente la legittimità e la correttezza delle decisioni.

Referente locale del progetto sarà il dott. Benedetto Di Mauro, mentre gli addetti all'ufficio di prossimità che sarà aperto a Gravina in data e orari ancora da definire, ma che sarà tempestivamente comunicata alla Cittadinanza, e che riceverà una volta la settimana all'interno del municipio di viale Guglielmo Marconi 6, saranno lo stesso dott. Benedetto Di Mauro (funzionario amministrativo) e le dott.sse Federica Longo Minnolo (funzionario amministrativo) e Maria Maddalena La Perna (istruttore amministrativo).

Il Sindaco Massimiliano Giammusso, rappresentante legale del Comune di Gravina di Catania, che ha trattenuto la delega al Contenzioso ed ha curato in prima persona tutto il procedimento e l'assessore con delega all’Amministrazione generale Salvo Fazio ci tengono a "sottolineare l'importanza dell'istituzione degli uffici di prossimità che potranno così fungere da supporto per le fasce deboli e al contempo la soddisfazione nel vedere Gravina tra i Comuni le cui richieste sono state accolte".

Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2025, 07:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot