Salta al contenuto principale

Approvazione schema di contratto di servizio linee autobus periodo 2026/2028

Convenzione tra Comune, Città metropolitana di Catania ed Amts

Data :

1 gennaio 2026

Approvazione schema di contratto di servizio linee autobus periodo 2026/2028
Municipium

Descrizione

 

In occasione dell'ultima seduta del Consiglio comunale del 30 dicembre scorso si è discusso in merito alla proposta - presente per il quinto punto all'Ordine del giorno - del IV Servizio - Trasporti relativa all'approvazione dello schema di contratto di servizio tra il Comune di Gravina di Catania, la Città metropolitana di Catania e l'Azienda Metropolitana di Trasporto e Sosta Catania Spa (AMTS) per il trasporto pubblico locale con rinnovo della convenzione per il periodo 2026/2028.

La novità è rappresentata dal fatto che, a seguito della proposta, rispetto al percorso attuale il capolinea sarà presso la stazione Milo della FCE e non più in Piazza della Repubblica. Sarà altresì possibile fruire del biglietto integrato che consentirà a costo ridotto, di fruire contestualmente, per chi lo volesse, anche della metropolitana come già accade per gli studenti universitari.

Il sindaco Massimiliano Giammusso nel "ringraziare il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Santonocito ed il Consiglio comunale tutto oltre al sindaco della Città metropolitana di Catania Enrico Trantino ed il consulente per i rapporti con gli Enti locali Ivan Albo nonché sia all'attuale governance di AMTS che all'ex presidente Giacomo Bellavia che per primo aderì alla proposta del nostro Comune nel 2021" sottolinea come "con tale nuova copertura si farà un grosso passo in avanti per il trasporto locale. Si tratta infatti di un'operazione fortemente voluta da questa Amministrazione che trae origine già dal tempo in cui io, da assessore ai Trasporti, vidi nascere il servizio di navette interne. Il percorso seguito dala linea 901 ha ricevuto, e continua a ricevere, riscontri positivi in termini di customer satisfaction, vale a dire di elevato indice di gradimento da parte dell'utenza, il che premia i nostri sacrifici nel voler creare un importante collegamento con il Comune capoluogo. Ricordo che prima di tale convenzione stipulata con la Città metropolitana di Catania erano solo tre i Comuni - Aci Castello, San Pietro Clarenza e Gravina appunto - che nel 2021 potevano godere di tale servizio. Per Gravina si tratterà di un aumento esponenziale di intensità delle corse giornaliere in termini di numero, mentre per gli altri Comuni vi sarà pure la possibilità di estendere anche ad essi la linea di collegamento con Catania città nell'ottica di una maggiore mobilità sostenibile e di un sistema intermodale a rete. Aggiungiamo che già le linee 701 e 101 - quest'ultima gettonata soprattutto dagli studenti gravinesi che frequentano gli istituti scolastici "G. Galilei" e "G. Marconi" - garantiscono un collegamento con la zona Sud. Ma è anche la zona Nord - Mascalucia - ad essere interessata in quanto si sta finalmente potendo realizzare l'idea che avevamo già all'inizio di far sì, cioè, che Mascalucia integrasse il nostro prolungamento della linea 901 così da consentire una più celere mobilità ed un più agevole raggiungimento dei fondamentali punti di interesse che insistono proprio su tale località quali l'INPS e gli istituti scolastici superiori in esso presenti e che pure sono frequentati da numerosi studenti gravinesi".

Il vicesindaco con delega ai Trasporti Claudio Nicolosi ha pure ribadito come "tale importante delibera comporti un notevole miglioramento del trasporto locale in un continuo crescendo dal 2021 allorché fu stipulata la prima convenzione: all'epoca, però, a garantire il servizio era presente una sola vettura, dal 2024 invece due per un totale di quattordici corse invernali e dieci estive attraverso i fondi messi a disposizione dalla Città metropolitana di Catania che comporterà a breve l'aumento delle corse giornaliere a ventidue nel periodo invernale e a quindici in quello estivo. Si tratta insomma dell'inizio di una nuova fase di potenziamento numero del numero delle corse che speriamo dia la possibilità ai cittadini di lasciare le auto a casa per adoperare invece il trasporto pubblico nell'ottica e nella logica di una mobilità integrata. Tali corse saranno integrate e partiranno successivamente al 1° gennaio non appena cioè Città metropolitana ed AMTS comunicheranno l'avvenuta attivazione della ulteriore convenzione".

Di seguito, infine, le attuali fermate della linea 901 che verranno riconfermate in toto con il solo cambiamento della fermata capolinea che sarà in prossimità della stazione Milo e non più in Piazza della Repubblica: Piazza della Repubblica, corso Sicilia, piazza Stesicoro, via Etnea, viale Regina Margherita, piazza Roma, piazza Santa Maria di Gesù, via Cifali, via Ficarazzi, piazza Lanza, via Ala, via Milo, viale Fleming, viale Andrea Doria, via Santa Sofia (Policlinico e Cittadella universitaria), via Carrubella, via Padre Angelo Secchi, via Fratelli Bandiera, via Gaetano Sanfilippo, rotatoria Coviello, via Etnea (a Gravina), via Due Obelischi, ancora via Etnea, via San Paolo, via Salvatore Quasimodo (Katanè), via Gramsci, via del Carabiniere, via Etnea, piazza della Libertà, via Giotto, via Santa Maria dei Monti, via Antonio Gramsci, via Salvatore Quasimodo, via San Paolo, via Etnea e ridiscesa in direzione Catania.

Ultimo aggiornamento: 1 gennaio 2026, 21:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot