"Settembre gravinese": ancora successo per gli spettacoli estivi

Concerti, teatro, rassegne, ballo e tanto altro ancora

Data :

16 settembre 2024

"Settembre gravinese": ancora successo per gli spettacoli estivi
Municipium

Descrizione

 

 

È già trascorsa la seconda settimana di settembre e con essa la seconda tranche degli spettacoli e delle manifestazioni estive a Gravina che fanno seguito a quelle svoltesi già a luglio, agosto e inizio settembre. 

Diversi i luoghi che hanno visto e che vedranno anche nei giorni a venire lo svolgersi dei prossimi eventi: l'anfiteatro "Turi Ferro" sito all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" ante omnia, ma anche la centralissima piazza della Libertà, il parco Fasano "Giovanni Falcone e scorta", quello di San Paolo "Rita Privitera" e l'auditorium "Angelo Musco". 

Martedì 10 Fernando del gruppo "I Primavera" ha allietato con un riuscitissimo concerto amarcord il folto pubblico presente in piazza della Libertà, proponendo alcuni fra i più noti successi musicali, italiani e non, dagli anni '60 ad oggi. La serata ha altresì l'esibizione dei cantanti Anna e Davide. 

Mercoledì 11 presso il parco comunale di Fasano "Giovanni Falcone e scorta" è stata la volta di Stefano Leonardi che con le sue "Notti d'estate in balera" ha fatto ballare a suon di successi musicali di vario genere (liscio, balli di gruppo, latino-americano, anni '70 -'80 e line dance) i numerosi presenti di ogni età provenienti da ogni dove. Lo spettacolo, previsto inizialmente per lunedì 9, è stato rinviato a tale data per ragioni meteorologiche. 

Giovedì 12 all'anfiteatro "Turi Ferro" sito all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino", all'interno della quarta rassegna "Città di Gravina - Sicilia bedda", si è potuto assistere allo spettacolo musicale, presentato da Chiara Chines subentrata a Federica Scuderi colpita da un lutto familiare, con il gruppo "Sister up band: music e retró style" che ha proposto una varietà di brani spaziando dagli anni '30 agli anni' 70. Il gruppo vanta già diverse apparizioni televisive da "I fatti vostri" a "Tali e quali" Ospiti della serata sono stati pure "I trequartisti", un trio di cabarettisti. 

Venerdì 13, sempre all'interno della stessa rassegna, è stata la volta dello spettacolo teatrale in lingua siciliana, per la regia di Sebastiano Finocchiaro, "Tutti sutta 'n tettu". Per l'occasione il consigliere Rita Nicotra, a nome di tutta la Compagnia teatrale "Odéon" diretta da Carlo Mammana che ha proposto lo spettacolo in questione, ha consegnato delle simboliche targhe ricordo a diversi rappresentanti dell'Amministrazione comunale in segno di ringraziamento per la costante presenza da essi mostrata. Le manifestazioni dei giorni 12 e 13 sono state proposte dalla "Perfect love", laddove quelle del 4. e del 7 settembre erano state invece proposte da "Visualizer film production". 

Sabato 14 in piazza della Libertà Paola Parisi ha invece presentato la quattordicesima edizione dell'evento "La voce del Sud", realizzato dietro iniziativa dell'associazione "Piccadilly production": musica, danza e cabaret. Per l'occasione si sono esibiti anche Gianluca Barbagallo e Carmelo Morgia de "I Beans". La direzione artistica è stata curata da Maurizio Casella, l'organizzazione da Turi Sconzo. 

Domenica 15, infine, si sono svolti due eventi musicali: mentre infatti al parco comunale "San Paolo - Rita Privitera" Carmelo Pezzino allietava ancora una volta i tanti presenti con la sua "Balera sotto le stelle" che ha proposto balli di gruppo, liscio, ed una interminabile carrellata di successi musicali dagli anni anni '60 ad oggi, in contemporanea all'anfiteatro "Turi Ferro" la "Pensiero band", anche dietro iniziativa del consigliere Tommaso Maltese, omaggiava i "Pooh" con un emozionante concerto che ha visto, anche qui, un foltissimo pubblico cantare e ballare al ritmo delle canzoni più belle dello storico gruppo musicale italiano. 

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso si sofferma sulla "elevata qualità degli spettacoli proposti, realizzati grazie al patrocinio del nostro Comune nonché dell'Assessorato regionale competente, come testimoniato dal numeroso pubblico, gravinese e non, che ha affollato le nostre serate che continueranno peraltro sino a fine mese. Un sentito ringraziamento va poi rivolto a tutte le associazioni di volontariato che hanno ancora una volta contribuito alla buona riuscita di questo altro blocco di manifestazioni grazie alla loro costante presenza e supporto: dalla "Pro loco" presieduta dal concittadino Salvo Fazio, alla "Misericordia", ai volontari della Polizia ambientale e tanti altri ancora". 

L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela evidenzia come "tali spettacoli, sempre completamente gratuiti, siano in grado di assecondare i gusti di tutti dato che sono stati ad oggi proposti, e continueranno ad esserlo per tutto settembre, eventi di diversa tipologia: concerti, rappresentazioni teatrali, ballo in piazza e nei parchi comunali, discoteca, rassegne musicali e tributi ai grandi cantanti". 

Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2024, 16:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot