Descrizione
Si svolgerà venerdì 25 luglio prossimo alle ore 19:00 la commemorazione di Rita Privitera nel ventesimo anniversario dell'attentato a Sharm El-Sheikh in cui la giovane giornalista gravinese perse la vita insieme ai fratelli Giovanni e Sebastiano Conti, a Daniela Maiorana ed alle sorelle Daniela e Paola Bastianutti da Matino (LE).
In tanti ricorderanno ancora quelle ore concitate e quei febbrili e frenetici momenti in cui la Farnesina, unitamente all'allora rappresentante dell'Unità di crisi del Ministero degli Esteri, Elisabetta Belloni, ed all'ambasciatore italiano in Egitto, Antonio Badini, si attivò subito a seguito dell'attentato compiuto per mano di un gruppo terroristico.
Dopo la celebrazione della Messa si andrà in processione fino alla lapide situata dentro il parco a lei intitolato dal 22 maggio 2022: qui il Sindaco, alla presenza delle autorità civili e militari oltre che dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale gravinese e della Cittadinanza presente, deporrà un simbolico mazzo di fiori per ricordare Rita e tutte le vittime del terrorismo.
Proprio il sindaco Massimiliano Giammusso afferma come "celebrare e commemorare sia più di un rituale atto dovuto: diventa imperativo morale teso a ricordare quanti sono rimasti vittime del terrorismo perdendo il bene in assoluto più prezioso, la vita appunto, che va sempre e comunque tutelato. Momenti come questo o come le commemorazioni dell'11 settembre sono carichi di forte valore simbolico in termini di costruzione di una vera cultura della pace e della tolleranza".
Vista l'importanza civica dell'evento, la Cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Contenuti correlati
- Conclusa la Rievocazione storica della vita di Sant’Antonio di Padova
- Ricordata Rita Privitera, la giornalista gravinese vittima del terrorismo
- Giovedì 24 luglio il quinto Festival del Gioco
- Due nuovi spettacoli teatrali all'anfiteatro "Turi Ferro"
- I festeggiamenti giubilari in onore di Sant’Antonio di Padova
- Risultati e Affluenza Referendum 2025
- Avviata nel Comune di Gravina di Catania la decima edizione dell’indagine europea SHARE sulla popolazione over 50
- A San Paolo l'evento "Street Art"
- Premiati i "centisti" gravinesi
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:48