Salta al contenuto principale

Venerdì 25 luglio sarà ricordata Rita Privitera

A partire dalle ore 19:00 a San Paolo: Messa e deposizione fiori

Data :

23 luglio 2025

Venerdì 25 luglio sarà ricordata Rita Privitera
Municipium

Descrizione

 

Si svolgerà venerdì 25 luglio prossimo alle ore 19:00 la commemorazione di Rita Privitera nel ventesimo anniversario dell'attentato a Sharm El-Sheikh in cui la giovane giornalista gravinese perse la vita insieme ai fratelli Giovanni e Sebastiano Conti, a Daniela Maiorana ed alle sorelle Daniela e Paola Bastianutti da Matino (LE).

In tanti ricorderanno ancora quelle ore concitate e quei febbrili e frenetici momenti in cui la Farnesina, unitamente all'allora rappresentante dell'Unità di crisi del Ministero degli Esteri, Elisabetta Belloni, ed all'ambasciatore italiano in Egitto, Antonio Badini, si attivò subito a seguito dell'attentato compiuto per mano di un gruppo terroristico.

Dopo la celebrazione della Messa si andrà in processione fino alla lapide situata dentro il parco a lei intitolato dal 22 maggio 2022: qui il Sindaco, alla presenza delle autorità civili e militari oltre che dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale gravinese e della Cittadinanza presente, deporrà un simbolico mazzo di fiori per ricordare Rita e tutte le vittime del terrorismo.

Proprio il sindaco Massimiliano Giammusso afferma come "celebrare e commemorare sia più di un rituale atto dovuto: diventa imperativo morale teso a ricordare quanti sono rimasti vittime del terrorismo perdendo il bene in assoluto più prezioso, la vita appunto, che va sempre e comunque tutelato. Momenti come questo o come le commemorazioni dell'11 settembre sono carichi di forte valore simbolico in termini di costruzione di una vera cultura della pace e della tolleranza". 

Vista l'importanza civica dell'evento, la Cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 09:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot