Descrizione
La Città Metropolitana di Catania, nell’ambito del proprio ruolo istituzionale di coordinamento dell’Area Vasta e in attuazione delle strategie di sviluppo sovraterritoriale, ha previsto nel Piano di Investimento Strategico Metropolitano (PISM - Piano di Investimento per lo Sviluppo Metropolitano) 2025-2027 l’Operazione Strategica B.1.a – TPL Comuni Viciniori, finalizzata all’attivazione e alla rimodulazione di linee di trasporto pubblico locale a servizio dei Comuni viciniori del Comune Capoluogo così da favorire l’integrazione della mobilità metropolitana ed il miglioramento dell’accessibilità.
L’incontro di oggi, tenutosi nei locali del municipio di Gravina, è servito ad aggiornare l’Amministrazione comunale gravinese in merito allo stato di avanzamento del progetto.
Sono state in particolare chiarite le tempistiche e i passaggi operativi necessari per rendere attiva la linea.
Trattandosi di un progetto di respiro metropolitano che coinvolge diversi comuni, la Città Metropolitana e l'Amts sono in attesa di ricevere il nulla osta tecnico da parte del Servizio 1 del Dipartimento Trasporti della Regione Siciliana: senza di esso non sarà infatti possibile attivare il nuovo servizio.
Il management dell'Ente metropolitano svolge un’attività di sollecito costante nei confronti del Servizio 1 del Dipartimento Trasporti al fine di accelerare e concludere la pratica.
Per l'Amministrazione comunale gravinese erano presenti il sindaco Massimiliano Giammusso, il vicesindaco con delega ai Trasporti Claudio Nicolosi, il Segretario generale dott.ssa Stefania Finocchiaro ed il responsabile del Servizio dottor Puccio Castrogiovanni.
Per AMTS era invece presente il presidente avv. Salvatore Vittorio.
Per la Città metropolitana il dirigente dottor Lorenzo Mari ed il dott. Federico Fariselli consulente del sindaco metropolitano.
Il sindaco Massimiliano Giammusso, a nome di tutta l'Amministrazione comunale, ha voluto "ringraziare ancora una volta la Città metropolitana, ed in particolare il sindaco Enrico Trantino ed il consulente del sindaco Ivan Albo, ed AMTS con in testa il presidente Salvatore Vittorio".
A cura di
Contenuti correlati
- Approvazione schema di contratto di servizio linee autobus periodo 2026/2028
- Nuovi lavori di rigenerazione e riqualificazione urbana
- Un incontro con commercianti e artigiani del territorio lunedì 15 dicembre
- Nuovo, prestigioso incarico per il sindaco Massimiliano Giammusso
- Gravina sarà sede di uno degli uffici regionali di prossimità
- Salvo Fazio nuovo assessore della Giunta Giammusso
- Agosto 2025: ottimi i dati della raccolta differenziata
- Arbovirosi: prevenzione, sorveglianza e controllo nei parchi gravinesi
- L'importanza della donazione del sangue anche d'estate
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 00:19