Descrizione
Il Sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore all'Urbanistica Enzo Santoro comunicano alla Cittadinanza che in questo anno 2024 è stata effettuata una ricognizione periodica al fine di verificare le ditte he non hanno ancora versato gli oneri concessori rateizzati.
A tal fine sono stati verificati i Permessi per costruire rilasciati dal 2017 al 2021.
Ed è stato rilevato quanto segue:
- Permessi di costruire rilasciati: n. 125;
- Di cui n. 52 hanno chiesto la rateizzazione;
- Di questi 52 che hanno chiesto la rateizzazione è stato rilevato che 31 avevano già corrisposto tutta la somma dovuta;
- Di questi 52, invece per gli altri 21 Permessi di costruire non sono state corrisposte le rate dovute o sono state versate in ritardo.
Dopo il suddetto lavoro di ricognizione di cui sopra è stara effettuata la quantificazione delle somme dovute con la maggiorazione.
Per tutto ciò le somme ancora dovute al Comune sono pari ad oltre € 526.000.
Le somme sono state richieste oltre che alle ditte interessate, in particolare alle compagnie assicurative che provvederanno ai veramenti a favore del Comune.
Alcune compagnie hanno già fornito riscontro chiedendo documentazione integrativa propedeutica all'accreditamento delle somme.
Si fa presente, inoltre, che a partire dal 2022 è stato istituito il Registro elettronico di monitoraggio scadenze, per cui ogni funzionario che rilascia un Permesso di costruire, carica le scadenze in detto registro.
Conseguentemente, nel Servizio vi è una dipendente che monitora costantemente tale registro inviando il sollecito al pagamento delle singole rate prima di ogni scadenza.
Responsabile del Servizio: Dott. Raimondo Santonocito.
Tecnici che hanno svolto il lavoro di recupero oneri calcolando le somme dovute con conseguente inoltro alle compagnie assicurative e alle ditte:
Geom. Pietro Miceli
Ing. Giuseppe Gemmellaro
Dott.ssa Lori Iacona
Esecutore amministrativo che ha collaborato al progetto con la ricognizione preliminare e che gestisce il monitoraggio continuo del registro:
Sig.ra Vincenza Seminerio.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 10:08