Avvio progetti distretto socio-sanitario 19

notizia

21 luglio 2023

Avvio progetti distretto socio-sanitario 19

Il Distretto socio-sanitario 19, che ha in Gravina il suo comune capofila, informa dell'apertura a luglio 2023 delle sedi, nei comuni ad esso appartenenti, messe a disposizione per l'avvio dei seguenti due progetti finanziati con le risorse del Fondo povertà - quota servizi e messi in atto con l'istituto della coprogettazione ai sensi dell'art. 55 del D. lgs 117/2017:

1) il progetto di grave marginalità "Community care" - Fondo povertà quota servizi 2017 gestito dalla cooperativa "Mosaico", referente la dott.ssa C. Pasqualino;

2) il progetto sostegno alla genitorialità e mediazione familiare "Family care" gestito dal raggruppamento temporaneo di impresa affidato con procedura di coprogettazione alla società cooperativa "Team ti educa", capofila, ed al consorzio "Il nodo", referente la dott.ssa R. Calogero.

I due progetti si svolgeranno nelle sedi qui di seguito indicate come da calendario secondo le seguenti giornate e orari:

1) "Community care" (grave marginalità) a Tremestieri Etneo in via Roma 56 (c/o sede della Croce rossa) martedì ore 15-19 e mercoledì 9-13; a San Gregorio in via V. Bellini 7 (c/o sede del centro civico) lunedì 9-13 e giovedì 15-19; a Pedara in via Pizzoferro (stessa sede ufficio tecnico) lunedì 15-19 e venerdì 9-13;

2) "Family care" (sostegno genitorialità) a Gravina in via Etnea 331 (c/o sede Vecchio Municipio) lunedì ore 9-13 e mercoledì 15-19; a Mascalucia in corso San Michele 1 (c/o delegazione comunale Massannunziata) martedì 9-13 e giovedì 15-19; a Valverde in via Santuario 6 (c/o villa Cosentino) martedì 15-19 e venerdì 9-13.

A settembre, inoltre, partirà un terzo progetto "Dire, fare, creare", finanziato dal PDZ (Piano di zona) 2021 rivolto a minori di età compresa tra gli otto e i sedici anni e che prevede diversi laboratori creativi di vario genere: cittadini in azione; emozionArti: arte, disegno, scrittura, musica e fotografia; laboratorio di metacognizione; sport e scoperta di giochi antichi. Giorni, orari e sedi verranno comunicati successivamente.

"Questi progetti - commenta il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso - rivestono grande importanza in termini di vicinanza e supporto alle famiglie come pure alle persone in difficoltà: la loro attuazione, pertanto, ricopre un importante significato sociale. Un sentito ringraziamento va alle dott.sse Giusi Scalia e Marina Carrubba, responsabili dell'Ufficio piano ex legge 328/2000 per l'impegno profuso e l'alta professionalità dimostrata".

Claudio Nicolosi, vicesindaco con delega al Distretto socio-sanitario, dichiara: "La partenza di questi progetti servirà a stare tangibilmente vicini ai ceti sociali più disagiati e denota la traduzione in termini pratici dell'impegno di tutti i comuni del D-19 verso chi più ha di bisogno".

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 10:27