Successo per lo spettacolo "Il viaggio di Giufà"

Realizzato dall'associazione "Gravina Arte" con il patrocinio del Comune

Data :

17 luglio 2024

Successo per lo spettacolo "Il viaggio di Giufà"
Municipium

Descrizione

 

 

Si è svolto nel weekend 5-7 luglio a Gravina lo spettacolo "Il viaggio di Giufà" ideato dall'associazione culturale "Gravina Arte", che ha nella prof.ssa Marcella Messina la sua presidente, e realizzato grazie al patrocinio del Comune di Gravina. 

L'evento ha rappresentato la chiusura delle attività svolte nell'arco dell'anno 2023/2024 dalla detta associazione ed è stato presentato in occasione di una apposita conferenza stampa giovedì 4 mattina presso l'aula consiliare "Peppino Impastato" del comune di Gravina alla presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione e di tutti i componenti del gruppo che si sarebbe esibito nei giorni a venire. 

L'evento ha toccato il suo culmine domenica 7 luglio attraverso uno spettacolo itinerante che ha avuto inizio nella centralissima piazza della Libertà per concludersi al parco comunale "Paolo Borsellino" e che ha visto protagonisti la compagnia teatrale romana "Paradoxa", ballerini, attori e comparse dell'associazione "Gravina Arte", l'allestimento scenico curato dall'Accademia delle Belle Arti, l'esibizione dei gruppi popolarei "Amalarazza" e di quello olandese "Warekes", in collaborazione con la Banca del tempo. Proprio al parco e all'interno dell'anfiteatro sono state realizzate diverse scene del viaggio. 

Il progetto, approvato dal Ministero della Cultura e finanziato dall'Unione europea - Next generaion EU, si è riproposto il dichiarato obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale immateriale siciliano specie per quanto riguarda fiabe, racconti e leggende che hanno avuto tutti in Giufà il loro comune denominatore. 

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso si è "complimentato con l'Associazione" Gravina Arte "per questo ennesimo spettacolo di qualità proposto". 

Il vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi ha rimarcato come "ancora una volta Gravina sia protagonista di una tre giorni di spessore culturale che ha riscosso il meritato successo sperato". 

L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela ha infine dichiarato che "dopo il successo dell'evento che si è concluso domenica 7 luglio Gravina si prepara a vivere una stagione ricca di nuovi eventi legati allo spettacolo che l'amministrazione provvederà a pubblicizzare per tempo". 

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot