Successo per il terzo trofeo podistico "Città di Gravina"

L'evento sportivo si è svolto domenica 22 settembre in via Unione europea

23 settembre 2024

Successo per il terzo trofeo podistico "Città di Gravina"

Si è svolto il terzo trofeo podistico "Città di Gravina", gara suddivisa per categorie di età, che si è snodato per un percorso di 5 km con partenza e arrivo in via Unione europea, in prossimità del centro civico del comune etneo.

La data scelta per l'evento non è stata certo casuale essendo venuta a coincidere con la Giornata nazionale dello sport, Sportcityday, cui hanno aderito oltre 160 località italiane, più di un quarto delle quali nella sola Sicilia, i cui parchi e strade sono stati piacevolmente invasi domenica 22 settembre da migliaia di cittadini appassionati di sport.

Tale Giornata è stata concepita come occasione per ribadire l'importanza dello sport sia sul piano psicofisico che come forma di aggregazione, importanza sottolineata e ribadita anche nella Costituzione italiana all'articolo 33 modificato in materia di attività sportiva grazie all'integrazione susseguente alla legge costituzionale n. 36 del 26/9/2023 che ribadisce l'alto "valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme".

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso, presente all'evento, ci ha tenuto a "sottolineare l'importanza di tale Giornata per i profondi contenuti che essa porta con sé" e a complimentarsi "con i tanti intervenuti, sia nella veste di partecipanti che di organizzatori, che hanno tutti dimostrato di aver ben compreso le nobili finalità dell'iniziativa".

L'assessore allo Sport Filippo Riela, pure presente alla manifestazione, ha lodato "chi ha gareggiato e pure chi ha organizzato l'evento, a partire dal responsabile organizzativo di questa terza edizione, Gianfranco Belluomo dell'associazione "Goal and brain". Anche quest'anno Gravina ha voluto entusiasticamente aderire all'iniziativa e i risultati visti sono ampiamente soddisfacenti".

Per l'Amministrazione comunale gravinese erano altresì presenti il consigliere Mirko Marcantonio nella veste di delegato comunale all'evento, l'assessore Enzo Santoro ed il responsabile dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda.

La successiva premiazione dei vincitori delle varie categorie di età, maschili e femminili (esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse seniores e master), si è svolta presso l'annesso auditorium "Angelo Musco".

Per l'associazionismo locale erano presenti i volontari della "Misericordia" e quelli delle "Aquile dell'Etna".

Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2024, 13:08