"Settembre gravinese": un primo bilancio degli spettacoli estivi

Alta qualità delle manifestazioni e cospicua partecipazione del pubblico

8 settembre 2024

"Settembre gravinese": un primo bilancio degli spettacoli estivi

È già trascorsa la prima settimana di settembre e con essa la prima tranche degli spettacoli e delle manifestazioni estive a Gravina che fanno seguito a quelle svoltesi già a luglio ed agosto.

Diversi i luoghi che hanno visto e che vedranno anche nei giorni a venire lo svolgersi dei prossimi eventi: l'anfiteatro "Turi Ferro" sito all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" ante omnia, ma anche la centralissima piazza della Libertà, il parco Fasano "Giovanni Falcone e scorta", quello di San Paolo "Rita Privitera" e l'auditorium "Angelo Musco".

Domenica 1° settembre l'associazione "Gaga" ha presentato lo spettacolo teatrale "L'importanza di essere... Idonea" con Alessandro Idonea che ha reso omaggio a tre grandi del teatro siciliano quali Martoglio, Musco e Pirandello.

Lunedì 2 è stata la volta di Roberto Serafini e Viola Valentino che hanno allietato con un riuscitissimo concerto amarcord il folto pubblico presente in piazza.

Martedì 3 il gruppo d'arte "Sicilia teatro" di Tino Pasqualino ha presentato lo spettacolo "Risate in musica", all'insegna dell'unione tra musica e recitazione.

Mercoledì 4 all'interno della rassegna "Sicilia bedda" si è svolto l'evento "Disco silent", un'occasione per i più giovani (e non solo...) per ballare con le cuffie potendo scegliere fra i pezzi proposti contemporaneamente da tre diversi deejay.

Giovedì 5 l'associazione culturale "Gravina in loco" ha proposto il concerto dell'intramontabile gruppo dei "Beans" che ha fatto registrare il tutto esaurito in termini di presenze all'interno dell'anfiteatro.

Venerdì 6 Ruggero Sardo ha condotto "La Sicilia da raccontare e da cantare", una serata che ha visto protagonisti il comico Giovanni Cacioppo e il gruppo musicale dei Bellamoréa e Luca Madonia.

Sabato 7, sempre all'interno della rassegna "Sicilia bedda", si è potuto invece assistere all'esilarante spettacolo teatrale comico "L'erba del vicino" per la regia di Marco Lombardo che ne è pure autore.

Domenica 8, infine, l'associazione "Colatalavica" ha proposto lo spettacolo "La lupa" con una superlativa Lilia Romeo protagonista dell'omonima novella verghiana.

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso si sofferma sulla "elevata qualità degli spettacoli proposti, realizzati grazie al patrocinio del nostro Comune nonché dell'Assessorato regionale competente, come testimoniato dal numeroso pubblico, gravinese e non, che ha affollato le nostre serate che continueranno peraltro sino a fine mese".

L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela evidenzia come "tali spettacoli siano in grado di assecondare i gusti di tutti dato che sono stati ad oggi proposti, e continueranno ad esserlo per tutto settembre, concerti, rappresentazioni teatrali, ballo in piazza, discoteca, rassegne musicali e tributi ai grandi cantanti".

Continuano, frattanto, senza sosta gli spettacoli estivi a Gravina che vedranno fino a giorno 30 di questo mese il succedersi di eventi di diversa tipologia: concerti, teatro, ballo in piazza e nei parchi e tanto altro ancora.

Prossimo appuntamento già mercoledì 11 settembre al parco Fasano "Giovanni Falcone e scorta" con Stefano Leonardi e le sue "Notti da balera" che farà ballare a suon di successi musicali tutti, dai più grandi ai più piccini.

Ultimo aggiornamento: 9 settembre 2024, 16:07