Uffici
Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.
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La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
Si occupa della gestione degli affari legali dell'Ente, della gestione del contenzioso assicurando le attività di patrocinio legale dell'Ente innanzi alle diverse autorità giudiziarie.
Registra tutti i documenti in arrivo e in partenza dal Comune. Garantisce il diritto di accesso alle informazioni su atti e procedimenti inerenti il cittadino e dà informazioni sugli competenze degli uffici (competenze, orari, modulistica)
I servizi sociali rappresentano un presidio sul territorio per garantire i diritti e la giustizia sociale, che si concretizza in un sostegno pratico ai cittadini e alle comunità familiari.
I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti anagrafici giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.
Si occupa delle iscrizioni e cancellazioni elettorali, delle revisioni semestrali e revisioni dinamiche e della gestione delle consultazioni elettorali.
All'ufficio è affidata la gestione delle notifiche e della pubblicazione degli atti che vanno soggetti a tale forma di pubblicità all'albo pretorio dell'Ente.
Si occupa del rilascio di licenze/autorizzazioni al commercio
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
Si occupa della registrazione delle nascite, della denuncia di riconoscimento paternità e maternità, delle variazioni di stato civile in genere.
Promuove, realizza e diffonde le rilevazioni statistiche di interesse per l’Amministrazione comunale e svolge le obbligatorie funzioni istituzionali di organo del SISTAN, per tutte le attività che rientrano nell'ambito del Sistema Statico Nazionale