Competenze
Il Comitato Unico di Garanzia è disciplinato dall'art. 21 della legge 4 Novembre 2010 n. 183, dal D.Lvo. n. 165/2001 e dalle linee guida ministeriali approvate con la Direttiva del 4.03.2011 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro per le Pari Opportunità, è un organismo collegiale che ha il compito di garantire il rispetto e l'applicazione dei principi di pari opportunità nei rapporti di lavoro all'interno dell'Ente e il contrasto al fenomeno del mobbing.
Il C.U.G. ha assunto tutte le funzioni che le leggi e i contratti collettivi attribuivano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati Paritetici sul fenomeno del Mobbing ed in particolare deve: assicurare parità e pari opportunità di genere, rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici; garantire l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua; favorire l'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l'efficienza delle prestazioni lavorative, anche attraverso la realizzazione di un ambiente di lavoro caratterizzato dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione.
Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, ai sensi degli artt. 40 e 43 del d.lgs 165/2001, e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti, assicurando la presenza paritaria di entrambi i generi.
l CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica, nell’ambito delle competenze allo stesso demandate che, ai sensi dell’articolo 57, comma 1, del d.lgs. 165/2001 (così come introdotto dall’articolo 21 della legge 183/2010), sono quelle che la legge, i contratti collettivi o altre disposizioni, in precedenza demandavano ai Comitati per le Pari Opportunità e ai Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing oltre a quelle indicate nella norma citata.
Il C.U.G. ha compiti:
- propositivi in quanto competente a proporre all'ente le misure antidiscriminatorie e di garanzia della parità considerate opportune;
- consultivi in quanto le amministrazioni hanno l’onere di consultare il comitato per verificare l’impatto che gli atti organizzativi e datoriali possono avere sulle pari opportunità;
- di verifica sui risultati delle azioni positive, dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità, sugli esiti delle azioni di promozione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo, sugli esiti delle azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro(mobbing), sull'assenza di ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all'età, all'orientamento sessuale, alla razza, all'origine etnica, alla disabilità, alla religione o alla lingua, nell'accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale,promozione negli avanzamenti di carriera, nella sicurezza sul lavoro.
I componenti del C.U.G. del Comune di Gravina di Catania sono stati nominati con determinazione del Sindaco n. 21 del 27/05/2025.
Presidente del C.U.G. è la Dott.ssa Rosaria Gionfriddo.
Best Practice - Cultura del Rispetto
-
1. Comunicazione chiara e rispettosa
Parlare in modo diretto e cortese favorisce la collaborazione e riduce le incomprensioni.
Evitare sarcasmo, tono accusatorio o ambiguità passivo-aggressiva. -
2. Rispetto dei ruoli e delle competenze
ll silenzio o la “normalizzazione” non devono essere una risposta.
Riconoscere le competenze altrui e non invadere spazi di responsabilità; chiedere senza imporre; collaborare. -
3. Tolleranza zero verso comportamenti molestiQualsiasi atto indesiderato, verbale o fisico, che abbia connotazioni sessuali o intimidatorie, non è mai accettabile.
Il silenzio o la “normalizzazione” non devono essere una risposta. -
4. Disponibilità all’aiuto reciproco
Offrire supporto al collega in difficoltà senza attendersi un ritorno immediato. Un gesto di disponibilità crea un clima positivo e solidale. -
5. Gestione dei conflitti in modo costruttivo
Evitare lo scontro diretto; privilegiare l’ascolto, la mediazione e la ricerca di soluzioni condivise. -
6. No al mobbing, anche nelle sue forme più sottili
Escludere sistematicamente un collega, denigrarlo, sovraccaricarlo o isolarlo sono pratiche dannose e inaccettabili. -
7. Riconoscere i meriti altrui
Esprimere gratitudine e apprezzamento aumenta la motivazione e il senso di appartenenza. -
8. Rispetto dei confini personali e psicologici
Evitare battute offensive, non invadere lo spazio altrui, non esercitare pressioni indebite.
Un clima sicuro si costruisce rispettando il vissuto di ciascuno. -
9. Inclusività e rispetto delle differenze
Accogliere con rispetto le diversità culturali, di genere, età e opinioni.
Promuovere innovazione, giustizia e benessere collettivo. -
10. Equilibrio tra confidenza e professionalità
Creare relazioni amichevoli, pur mantenendo il senso del ruolo.
Gentilezza e professionalità possono convivere.
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Allegati
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
Componenti Supplenti:
- Privitera Giuseppa;
- Zisa Orazio;
- Mauro Carmen;
- Grasso Giusy
- Strano Maria Grazia (FLFP C.G.I.L.)
Per qualsiasi richiesta, proposta o informazione si può scrivere all'indirizzo:
cug@comune.gravina-di-catania.ct.it
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 12:29