Descrizione
Il sindaco Massimiliano Giammusso, il vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi e l'assessore allo Spettacolo Filippo Riela comunicano alla Cittadinanza a nome di tutta l'Amministrazione comunale che sono in corso i preparativi per l’iniziativa “Rievocazione storica della vita di Sant’Antonio di Padova”, promossa dal Comune di Gravina di Catania. L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana, guidato dall’assessore Andrea Messina, e dal Comune etneo.
L’evento vedrà tre iniziative distinte ma interconnesse, che si svolgeranno presso l’anfiteatro “Turi Ferro”, all’interno del Parco comunale "Paolo Borsellino" di via Roma 27 (ingresso anche da via Costarelli e via Francesco Crispi), con ingresso gratuito. Obiettivo principale: valorizzare la figura di Sant’Antonio di Padova, patrono di Gravina di Catania, simbolo identitario e punto di riferimento per la comunità locale.
Il progetto è infatti realizzato grazie a un finanziamento ottenuto tramite un bando dell’Assessorato regionale, volto a sostenere i Comuni siciliani nella promozione di iniziative sociali, economiche e culturali ed al fine di rafforzare la coesione sociale attraverso la valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio storico-religioso del territorio.
Il programma:
1) Sabato 19 luglio alle ore 21.00 un evento di altissimo profilo culturale: “Il Bellini a Gravina di Catania”, appuntamento d’eccezione della rassegna “Bellezza, Belcanto, Bellini”. Per la prima volta, l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania si esibirà nel Comune etneo con il concerto sinfonico “Hollywood Gala”. Sul podio, una delle più apprezzate bacchette del panorama musicale contemporaneo: la maestra Carmen Failla, nota per la sua sensibilità interpretativa e per la capacità di coniugare rigore tecnico e passione artistica. Sotto la sua direzione, l’orchestra darà vita a un viaggio emozionante tra le colonne sonore firmate da Strommen, Bernstein, Loewe, Barra, Mancini, Badelt, Silvestri, Jobes/Edelman, Morricone e Williams. Un evento unico, che rappresenta non solo un’occasione rara per il territorio di accogliere un’eccellenza artistica, ma anche un momento di profonda riflessione civile.
L’Amministrazione comunale gravinese ha infatti scelto di dedicare la serata alla memoria del giudice Paolo Borsellino, nel XXXIII anniversario della strage di via D’Amelio, avvenuta il 19 luglio 1992. Musica, cultura e memoria si fondono in un appuntamento che promette di essere indimenticabile, un omaggio alla bellezza dell’arte e al coraggio della giustizia.
2) Domenica 27 luglio, a partire dalle ore 20:30, si terrà una serata speciale che unirà due importanti eventi in un'unica occasione. Il primo è il Premio “Gravina Porta della Città Metropolitana di Catania”, giunto alla sua terza edizione. Nato nel 2023 dall’iniziativa dal “Centro Culturale e Ricreativo per la Terza Età” in collaborazione con il magazine “Paesi Etnei Oggi”, il premio celebra personalità che si siano distinte nei campi dello Sport, dell’Imprenditoria, dello Spettacolo, del Volontariato e della Cultura. Durante la cerimonia di premiazione, condotta da Ruggero Sardo, saranno rievocati i momenti più intensi e suggestivi dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova. I premi saranno conferiti a coloro che, con dedizione e cuore, hanno contribuito a rendere orgogliosa la comunità di Gravina di Catania, incarnando i valori più alti trasmessi dalla vita e dall’opera del Santo Patrono: la carità, la giustizia, la perseveranza e la fraternità. Sarà un’occasione carica di emozione, in cui fede, gratitudine e impegno civile si fonderanno in un unico, grande abbraccio collettivo. La serata sarà arricchita dalla partecipazione del duo Pop World Music “Bellamorèa” - duo musicale composto dai fratelli siciliani Emanuele e Francesco Bunetto e dal comico catanese Gianluca Barbagallo.
3) Sempre domenica 27, a seguire e sempre all'anfiteatro "Turi Ferro", andrà in scena “Santantoni”, un'opera diretta da Giovanni Calcagno e prodotta dall’Associazione "Batarnù". Lo spettacolo, unico nel suo genere, unirà teatro, canto, musica dal vivo, trampoli e giochi di fuoco, dando vita ad una narrazione potente e suggestiva dedicata alla figura di Sant’Antonio di Padova. Attraverso un linguaggio scenico ricco e coinvolgente, “Santantoni” racconterà non solo la vita del Santo, ma anche il suo percorso umano e spirituale: dalla nobile origine portoghese alla scelta radicale della povertà francescana, dal pellegrinaggio come forma di testimonianza alla battaglia contro l’ingiustizia sociale e l’usura, in un’epoca segnata da profondi contrasti e dalla presenza di figure storiche di straordinario rilievo. La lotta di Sant’Antonio contro il demonio diventa così simbolo della sua opposizione all’illusione del denaro e alla disuguaglianza, in favore di una visione più equa e spiritualmente elevata dell’esistenza. In scena questi temi verranno rappresentati attraverso il linguaggio dei giullari, musici e contastorie, cari alla tradizione francescana, attingendo tanto a canti popolari d’epoca quanto a repertori più moderni, in grado di infondere dinamismo e vitalità alla narrazione.
Ingresso libero come sempre.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nomina ad esperto del sindaco della sig.ra Maria Franco
- Maggio 2025: ottimi i dati della raccolta differenziata
- Approvazione Rendiconto di Gestione per l'esercizio finanziario 2024
- Nasce l'intergruppo di "Fratelli d'Italia"
- Rimandato il seminario organizzato da Bim per venerdì 18
- Lucia Cascino nuovo assessore
- Nuovo, prestigioso incarico per il sindaco Massimiliano Giammusso
- Nuovo cimitero: da martedì 28 gennaio l'inizio dei lavori
- Resoconto dell'attività espletata dall'Ufficio di Piano nel 2024
Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 21:38