Descrizione
Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre ha avuto luogo a Gravina l'evento "La festa della natura in città".
L'evento, nato di concerto dalla proficua collaborazione fra il WWF e La Pro loco di Gravina di Catania, si è riproposto di far acquistare, a quanti hanno voluto aderire all'iniziativa, una simbolica piantina di erica al fine di rendere la città più verde conferendo così un aspetto migliore alle nostre città spesso cementificate e tutelando al contempo la natura in Italia attraverso iniziative, laboratori e attività in piazza appunto.
Finalità generale dell'iniziativa è stata, infatti, quella di promuovere azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, società civile imprese, università e scuola così da proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani consentendo altresì significativi momenti aggregativi fra cittadini ed ampliando la conoscenza della natura in città.
Sabato 28 l'iniziativa si è svolta in piazza della Libertà, mentre domenica 29 presso il centro commerciale "Katanè" dove i rappresentanti della Pro loco hanno venduto le piantine di erica a tanti cittadini, gravinesi e non, che si sono mostrati interessati all'iniziativa.
Il Sindaco Massimiliano Giammusso ha sottolineato "l'importanza della iniziativa in oggetto che ha consentito sicuramente a quanti hanno voluto aderirvi di contribuire a migliorare in termini di verde le nostre città. La città di Gravina, quindi, dopo il recentissimo trofeo podistico rientrante nell'ambito della Giornata nazionale dello Sport, Sportcityday, e che tanto successo ha fatto registrare si mostra ancora una volta particolarmente sensibile verso tutte quelle iniziative che possano contribuire al miglioramento e alla crescita in termini comunitari e aggregativi".
L'assessore al Verde ed al Decoro urbano Enzo Santoro ha ribadito che "l'adesione all'iniziativa ha rappresentato un chiaro segnale in termini di resa della nostra città più verde e attenta ai problemi ecologici. Un sentito ringraziamento va poi rivolto da parte di tutta l'Amministrazione comunale alle realtà associative del territorio - la Pro loco presieduta da Salvo Fazio nella fattispecie - per il costante supporto fornito a noi amministratori in termini di presenza e supporto".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 17:26