Inaugurato il nuovo anno scout della sezione CNGEI di Catania

Intensa giornata di attività all'aperto al parco comunale "Paolo Borsellino"

20 ottobre 2024

Inaugurato il nuovo anno scout della sezione CNGEI di Catania

Domenica 20 ottobre il parco comunale "Paolo Borsellino" di Gravina di Catania ha aperto i cancelli all’inaugurazione del nuovo anno scout della sezione CNGEI di Catania.

Più di 130 giovani scout, insieme ai loro capi, si sono riuniti dopo la pausa estiva per iniziare un nuovo anno all'insegna di avventure, fratellanza e servizio.

La giornata è stata animata da canti, giochi, racconti, riflessioni, attività e risate, permettendo a tutti di vivere l’emozionante cerimonia dei passaggi immersi nella natura, imparando a rispettarla e a costruire legami duraturi, sotto gli occhi attenti di tantissimi genitori.

Il capogruppo Fabrizio Sortino ha accolto con grande entusiasmo il sindaco Massimiliano Giammusso ed il capo dell'ufficio di Gabinetto, Marco Rapisarda, che hanno voluto partecipare per salutare i ragazzi nel loro primo giorno di attività.

Gli stessi hanno colto l’occasione per elogiare il ruolo educativo e sociale dei gruppi scout nella formazione dei giovani.

L’inaugurazione ha segnato non solo l’inizio di una nuova stagione di attività, ma anche un momento di comunità e di crescita personale per tutti i partecipanti.

Grazie all’impegno di capi e seniores, coordinati da Manuela Gambuzza, l’esperienza scout continua a offrire un luogo sicuro grazie al quale esplorare, imparare, conoscersi e crescere insieme.

Viviana Consoli, commissario e responsabile del metodo, ha annunciato in quadrato l’apertura di un nuovo branco, ampliando così le opportunità per molti altri bambini di entrare nel meraviglioso mondo dello scautismo.

Francesco, lupetto di ultimo anno, ha salutato il suo branco, pronto per una nuova avventura con i più grandi del Reparto: “Noi tutti insieme rispecchiamo la promessa che abbiamo al collo e, anche se sembriamo pochi, insieme riusciamo a muovere le montagne, perché siamo uniti da un legame più forte della roccia: l’amore”.

Con lo stesso entusiasmo e passione di Francesco, tutta la sezione è pronta ad affrontare il nuovo anno, determinata a fare del proprio meglio per lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato.

Per l'associazionismo locale era presente il presidente della "Pro loco", Salvo Fazio.

Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ha sottolineato come "sia un onore ed un piacere per la città di Gravina ospitare oggi questo evento che vede protagonisti gli scout. A nome di tutta l'Amministrazione comunale intendo augurare un lavoro proficuo e sereno a tutti i componenti del gruppo scout CNGEI perché possano vivere il loro impegno all'insegna della collaborazione e della costruzione di solidi rapporti umani da costruire giorno per giorno".

Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 13:10