Giovedì 5 settembre sarà presentato il progetto "Un chilometro in salute"

Al parco comunale "P. Borsellino"

3 settembre 2024

Giovedì 5 settembre sarà presentato il progetto "Un chilometro in salute"

Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e il vicesindaco con delega ai Servizi sociali Claudio Nicolosi informano la cittadinanza tutta in merito all'inaugurazione giovedì 5 settembre alle ore 9:30 del progetto "Un Chilometro in Salute" che avrà luogo presso il Parco "Paolo Borsellino" di via Roma 27 (ingresso anche da via Costarelli e via Francesco Crispi) a Gravina.

È ampiamente dimostrato, infatti, che l’attività fisica non solo migliora la qualità della vita ad ogni età, ma influisce altresi positivamente sulla salute, sul benessere e sull’adozione di stili di vita salutari. Promuovere l’attività fisica è un’azione di sanità pubblica prioritaria che richiede però strategie integrate e il coinvolgimento di vari settori.

Sulla base di queste premesse e in linea con le indicazioni del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) 2020/2025 - principale strumento di programmazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute della Regione Siciliana – sono state così programmate le azioni di promozione dell’attività fisica previste dall'Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute Aziendale (UOEPSA) dell'ASP di Catania diretta dal Dott. Salvatore Cacciola.

In attuazione del detto PRP sulla promozione dell'attività fisica regolare per la popolazione over 65 anni l’UOEPSA ha avviato da anni il progetto "Muoviti Ancora", attualmente realizzato in 17 comuni e con il coinvolgimento di più di 1000 persone.

Sarà il chinesiologo dottor Marco Tuttolomondo a presentare il progetto tanto nella sua parte teorica come pure nelle sue modalità attuative.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2024, 20:22