Descrizione
L’Amministrazione comunale intende coinvolgere la cittadinanza nella scelta di allocazione della somma di € 13.000,00 del bilancio 2025.
Possono partecipare alla consultazione:
- tutti i cittadini residenti nel territorio comunale aventi la maggiore età;
- le associazioni senza scopo di lucro, costituite da almeno 12 mesi dalla data di pubblicazione del presente AVVISO, che abbiano sede legale nel territorio comunale mediante i loro legali rappresentanti, i quali sono tenuti a presentare lo statuto e una certificazione attestante la qualifica, i poteri posseduti;
- gli enti pubblici avente sede nel territorio comunale.
Sono oggetto del bilancio partecipato progetti relativi alla realizzazione o alla riqualificazione di opere pubbliche su aree e/o edifici comunali ed all’acquisto di beni di competenza comunale, che potranno essere fruiti dalla cittadinanza e che riguardano le seguenti aree tematiche:
- amministrazione generale, organizzazione degli Uffici comunali e Consiglio comunale dei ragazzi;
- attività culturali, assistenza scolastica e trasporto;
- sport, turismo e spettacolo;
- sicurezza urbana;
- assetto ed utilizzazione del territorio e attività igienico/sanitarie;
- sviluppo economico e attività produttive;
- lavori pubblici, protezione civile e manutenzioni;
- attività sociali;
Ogni soggetto interessato potrà presentare una sola scheda di partecipazione (allegata al presente avviso), relativa a un solo progetto, la quale dovrà essere corredata da una scheda tecnica nella quale dovranno essere specificati:
- l’area tematica di intervento;
- la proposta di intervento;
- un’indicazione approssimativa sulle modalità, i luoghi e i costi dell’intervento.
Non sono ammissibili progetti che abbiano ad oggetto proposte di incarichi di collaborazione e/o di consulenza, nonché progetti realizzabili in via esclusiva dai proponenti. L’eventuale preferenza accordata dalla cittadinanza ai progetti presentati dai singoli e dalle associazioni non darà diritto ad affidamenti nei confronti dei proponenti.
Tutta la documentazione relativa alla consultazione potrà essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico via Marconi n. 6 o scaricata direttamente dal sito internet del Comune www.comune.gravina-di-catania.ct.it, area “Bilancio partecipato”.
La scheda di partecipazione potrà essere consegnata dai partecipanti dal giorno 09/05/2025 al giorno 07/06/2025, con le seguenti modalità:
- consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Via G. Marconi n. 6;
- invio per posta ordinaria o raccomandata, al seguente indirizzo: Comune di Gravina di Catania, via G. Marconi n. 6, indicando all’esterno la seguente dicitura “Consultazione relativa al bilancio partecipato 2025”;
- posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.gravina-di- catania.ct.it@legalmail.it, indicando nell’oggetto la seguente dicitura “Consultazione relativa al bilancio partecipato 2025”.
Le proposte presentate dai partecipanti alla consultazione saranno esaminate dagli uffici comunali competenti per una valutazione in ordine alla fattibilità tecnica e giuridica degli interventi proposti. Le esclusioni saranno comunicate ai proponenti.
Successivamente, le proposte dei partecipanti alla consultazione che abbiano superato il vaglio degli uffici comunali munite di scheda tecnica, saranno sottoposte a una nuova consultazione on line, attraverso il sito comunale o altri strumenti digitali, previa pubblicazione on line di apposito AVVISO.
L’esito della scelta da parte della cittadinanza verrà sottoposto al Consiglio comunale per mera presa d’atto e sarà comunicato a tutti gli interessati, preferibilmente con modalità telematiche.
Per informazioni è possibile contattare il seguente referente comunale negli orari di apertura del Comune: dott.ssa Ornella Castellani, tel. 095 7199 306.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 13:01