Descrizione
Si è svolto presso la sala delle Arti "Emilio Greco" situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" a Gravina il recital musicale "La France et ses idoles".
Nato da un'idea della prof.ssa Mari Pistorio che ha già portato lo spettacolo, adattandolo, anche nelle scuole, esso si è prefisso l'obiettivo di ripercorrere la storia della canzone francese - e con essa lo snodarsi delle vicende storiche di volta in volta ad esse coeve - dalla Belle Èpoque sino agli anni '70!del secolo scorso anche attraverso il non indifferente supporto di diapositive che hanno integrato canzoni e narrazione.
A cantare è stata la stessa prof.ssa Pistorio, al pianoforte ed alla tastiera il M° Gino Castro ed alla fisarmonica il M° Maurizio Burzillà.
A presentare la serata è stato il prof. Antonio Aiello. Per l'associazionismo locale erano presenti il presidente della Pro loco, Salvo Fazio, ed il vicepresidente, Nino Gullotti.
Il Sindaco Massimiliano Giammusso, nel complimentarsi "a nome di tutta l'Amministrazione comunale per lo spettacolo proposto, di alta qualità e spessore" ha altresì ribadito come "la Sala delle Arti sia diventata ormai luogo di sempre più numerosi eventi di vario genere, dalle mostre di pittura alle presentazioni dei libri, dagli incontri di attualità con vari specialisti ai concerti appunto".
L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela si è pure "complimentato con la prof.ssa Pistorio e i Maestri Burzillà e Castro che col loro spettacolo ci hanno consentito di fare un significativo salto indietro negli anni" ribadendo altresì come "naturalmente le manifestazioni gravinesi continueranno e non solo in questa sede ma anche all'auditorium "Angelo Musco" di Viale Unione europea che pure a breve ospiterà eventi di grande qualità".
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2024, 10:49