Descrizione
Domenica 8 dicembre due eventi hanno dato il via al periodo natalizio a Gravina.
Di mattina, infatti, presso il parco comunale "Giovanni Falcone e scorta" di Fasano è stato inaugurato prima e benedetto subìto dopo il presepe alla presenza di Padre Rino Arcidiacono e del gruppo ecclesiale della Chiesa di San Bernardo di Chiaravalle.
Alla riuscita dell'evento hanno altresì contribuito diversi giovani che si sono spontaneamente impegnati manifestando interesse per la cura del bene comune.
Per l'Amministrazione comunale gravinese erano presenti il sindaco Massimiliano Giammusso e l'esperto del sindaco per i rapporti con gli enti ecclesiali Salvatore Giuffrida.
Per l'associazionismo locale c'erano invece il presidente della Pro loco, che pure ha collaborato all'evento, Salvo Fazio, ed il segretario Andrea Ganà.
Nel pomeriggio, invece, dopo la messa dedicata all'Immacolata Concezione, alla presenza degli scout, si è svolta la processione lungo le vie del centro ed in particolare, dinanzi al Palazzo municipale, il sindaco ha omaggiato la Madonna di un mazzo di fiori pronunciando altresì la rituale formula di affidamento della Città alla Madre celeste affinché la protegga sempre.
In Piazza della Libertà è stato quindi acceso e benedetto l'albero di Natale che era stato installato nei giorni precedenti e che contribuirà a rendere ancora più magica l'atmosfera del periodo.
Erano presenti ancora il sindaco Massimiliano Giammusso, il vicesindaco Claudio Nicolosi, l'assessore Federica Ingaglio, il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Santonocito, i consiglieri Patrizia Costa, Carmelo Inveninato e Mirko Marcantonio, la responsabile dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Agata Viola, il comandante della Polizia locale, Fabio Scuderi, e diversi rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.
Per la Pro loco il presidente Salvo Fazio ed il segretario Andrea Ganà oltre ai volontari della "Misericordia".
Il Sindaco Massimiliano Giammusso ha inteso "augurare alla Cittadinanza a nome di tutta l'Amministrazione comunale un sereno Natale, che ha avuto inizio quest'oggi con la irrinunciabile tradizione dei presepi, ed un felice nuovo anno. Abbiamo fatto installare diversi alberi per le vie della città e desideriamo ringraziare l'Assessorato al Verde retto da Enzo Santoro, la ditta "La lucerna" dei f.lli Ferrara e i Vivai "Etna" di Dario Ginoprelli che hanno contribuito a rendere ancora più magica l'atmosfera del periodo".
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 17 dicembre 2024, 12:57