Descrizione
Una grande festa per il cinema, declinato in tutte le sue forme.
Tra proiezioni e incontri, tutti i premiati di Via Dei Corti.
Si è conclusa con grande successo da parte del pubblico, la decima edizione di Via dei Corti, Festival Indipendente di Cinema Breve.
All’Auditorium "Angelo Musco", si sono svolte le quattro intense giornate del Festival, che ha peraltro vissuto qualche importante momento anche presso il centro commerciale "Katanè", che hanno visto la presenza e la partecipazione di tanti affezionati, semplici curiosi e giovani estimatori del cinema e in particolar modo dei cortometraggi.
Tante le proiezioni e le premiazioni che si sono susseguite nel corso delle serate condotte da Simona Zagarella e Giulia Sapienza, nella serata conclusiva è stato un piacere ed un onore per gli organizzatori avere sul palco a condurre Ruggero Sardo.
Non sono poi mancate le emozioni grazie anche alle bellissime performance dei ragazzi dell’Associazione "Gravina Arte" che, ogni sera, hanno dato il via al festival con piccole perle artistiche legate al tema scelto per questa X edizione, l’ "Eco-sostenibilità" cioè, un messaggio che teso a coinvolgere tutti così da tutelare il pianeta che è la nostra casa.
Una X edizione che ha voluto celebrare un traguardo importante per Via Dei Corti, tantissime le opere pervenute e in questa edizione la qualità dei cortometraggi in gara è stata più che mai di altissimo livello: non è stato pertanto semplice per le giurie decretare i vincitori.
Il Premio al miglior Cortometraggio è stato vinto dalla Francia con “Embrasse-moi” di Hristo Todorov che narra un appuntamento tra due uomini che si trasforma in qualcosa di inaspettato, il corto ha conquistato anche il Premio alla migliore Regia e quello alla miglior Sceneggiatura.
Quello al miglior Documentario è andato invece a “Slava” di Davide Ficuciello, una forte testimonianza della guerra in Ucraina, che si è aggiudicato anche il Premio della Giuria dei Giovani.
Il Premio alla regia intitolato ad Armando Buonadonna è stato invece assegnato ad Ezio Costanzo per il documentario “Max Corvo for freedom”.
L’adesione da parte di tanti Paesi stranieri rende Via dei Corti una realtà sempre in crescita che vuole affermarsi nel panorama dei Festival internazionali, testimonianza di ciò è stata la vittoria del Premio al miglior Film Animazione da parte di un meraviglioso cortometraggio francese, “Au 8eme jour” di Agathe Sénéchal, Alicia Massez, Elise Debruyne, Flavie Carin, Théo Duhautois.
Invece il Premio alla Miglior Regia - Dirty Dozen per la Sezione Animazione è andato a Ugo Deflandre, Julien Miternique, Antoine Colas, Adrien Adams, Anaïs Antonio, Océane Rendu, Emma Samyn per “Kafarnaum”.
Sono stati davvero tanti i riconoscimenti e le menzioni consegnate a registi, attori e personalità che si sono distinte per il loro merito e che portano la Sicilia in giro per il mondo con il loro talento, Il Premio al Talento Siciliano è stato assegnato alla giovane attrice Eleonora De Luca, al regista Zavvo Nicolosi ed alla campionessa olimpionica Giusi Malato.
Il Premio speciale Via dei Corti “Una vita per il cinema” è stato assegnato a Davide Catalano e Cateno Piazza, rispettivamente direttori artistici di Corti in Cortile e Catania FilmFest.
Il Premio della Critica selezionato da un’attenta giuria di giornalisti ed esperti è stato assegnato al cortometraggio “Assunta” per il tema dell’affido affrontato con delicatezza, premiate la regista Luana Rondinelli e l’attrice protagonista Donatella Finocchiaro.
Il Premio Film in Sicily è stato assegnato al regista Graziano Fontana per il suo cortometraggio ”Un miracolo chiamato serie B”, che racconta la storia dell’Acireale Calcio all’ inizio degli anni ‘90.
Come ogni anno anche in questa edizione si è rinnovato il sodalizio tra Via dei Corti e "Globus Network", il cui presidente Enzo Stroscio ha consegnato il Premio Globus-Via dei Corti per la valorizzazione del territorio a “Itinerario Etna” di Ugo Saitta, ritirato dalla figlia Gabriella Saitta.
La Menzione Speciale della Direzione artistica è andata al regista Riccardo Camilli con il cortometraggio “L’amico Solubile”.
Per la sezione CineMigrare il Miglior Film è stato assegnato a “Stai fermo lì” di Clementina Speranza, un toccante documentario che dà voce a un giovane dissidente iraniano Babak Monazzami e alla sua storia.
Via dei Corti è anche Corti Scolastici, una sezione a cui la presidente Marcella Messina ed il direttore artistico Cirino Cristaldi tengono particolarmente perché i cortometraggi prodotti dai giovani ci mostrano non solo il mondo dei ragazzi con le problematiche e le gioie della loro età, ma sono anche le prime opere di talentuosi studenti che iniziano così ad approcciarsi al mondo del cinema e che continuando a coltivare la loro passione e studiando, potranno - perché no? - diventare futuri registi.
Il direttore artistico Cirino Cristaldi in chiusura, salito sul palco, ha confermato l’appuntamento con la prossima edizione ringraziando il numeroso pubblico presente e tutto lo staff organizzativo che ha lavorato come sempre con passione e determinazione per confezionare un Festival che, anno dopo anno, conferma la sua crescita all'interno del panorama dei concorsi internazionali.
La manifestazione, organizzata dalle Associazioni NO_NAME e Gravina Arte, è stata altresì patrocinata dall’assessorato regionale Sport, Turismo e Spettacolo, dalla Sicilia Film Commission, dal Comune di Gravina di Catania, per cui si ringrazia il sindaco Massimiliano Giammusso e l’amministrazione per il sostegno dato all’iniziativa. Si ringraziano anche il main sponsor Centro Commerciale Katanè e i vari partner, primi tra tutti Cantine Privitera e Pasticceria Francalanza.
Il Sindaco Massimiliano Giammusso si è "complimentato con quanti si sono impegnati per la riuscita, ottima anche quest'anno, di quest'ennesima edizione del Festival dei Cortometraggi, giunta ormai alla sua decima edizione, segno della bontà dell'iniziativa".
Il vicesindaco con delega alla Cultura Claudio Nicolosi ha sentitamente ringraziato "la prof.ssa Marcella Messina, presidente di Via dei Corti, ed il direttore artistico Cirino Cristaldi per il lodevole mpegno mostrato anche quest'anno e che ha di conseguenza portato al meritato successo fatto registrare".
L'assessore allo Spettacolo Filippo Riela ribadisce come "sia un onore per tutta la nostra città l'aver ospitato ancora una volta questo importantissimo Festival che porta così in alto il nome di Gravina grazie ad una organizzazione impeccabile e all'alta qualità dei prodotti pervenuti".
Di seguito si riportano tutti i premi e le menzioni conferiti:
SEZIONE INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI:
Miglior Film Embrasse-moi di Hristo Todorov (FRA)
Miglior Regia Hristo Todorov per Embrasse-moi (FRA) e Miguel Muñoz Gascon per No te vayas (SPA)
Miglior Montaggio Fabrizio Franzini per Sette minuti (ITA) di Alessia Bottone
Migliore Sceneggiatura Hristo Todorov per Embrasse-moi di Hristo Todorov (FRA)
Migliore Fotografia Ian Nieto per No te vayas di Miguel Muñoz Gascon (SPA)
Miglior Colonna Sonora Francesco Costanza per Sette minuti (ITA) di Alessia Bottone
Miglior Interprete Femminile Matilde Gioli per Framment” di Andrea Casadio (ITA)
Miglior Interprete Maschile Lino Guanciale per Rasti di Davide Morando e Paolo Bonfadini (ITA)
Premio della Critica ad Assunta di Luana Rondinelli (ITA)
Premio Giuria del Pubblico Rasti di Davide Morando e Paolo Bonfadini (ITA)
Premio Giuria dei Giovani Medley di Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis (ITA)
SEZIONE ANIMAZIONE
Miglior Film Au 8eme jour di Agathe Sénéchal, Alicia Massez, Elise Debruyne, Flavie Carin, Théo Duhautois (FRA)
Premio "Via dei Corti – Dirty Dozen" alla Miglior Regia a Hugo Deflandre, Julien Miternique, Antoine Colas, Adrien Adams, Anaïs Antonio, Océane Rendu, Emma Samyn per Kafarnaum (FRA)
SEZIONE DOCUMENTARI
Miglior Documentario Slava di Davide Ficuciello (ITA-UCR)
Premio Armando Bonadonna alla Miglior Regia a Ezio Costanzo per Max Corvo for freedom (ITA)
Premio Giuria dei Giovani Slava di Davide Ficuciello (ITA-UCR)
SEZIONE CINEMIGRARE
Miglior Film Stai fermo lì, Clementina Speranza (ITALIA)
SEZIONE FILM IN SICILY
Miglior Film a Un miracolo chiamato serie B, Graziano Fontana (ITALIA)
PREMIO GLOBUS - VIA DEI CORTI PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Miglior Film a Itinerario Etna, Ugo Saitta (ITALIA)
PREMI SPECIALI
Premio Via dei Corti al Talento Siciliano a Eleonora De Luca, Zavvo Nicolosi, Giusi Malato
Premio Via dei Corti “Una vita per il cinema” a Davide Catalano, Cateno Piazza
I premi della Sezione Corti Scolastici potrete trovarli sul sito:
http://www.viadeicorti.it
www.viadeicorti.it - www.facebook.it/viadeicorti -
infoviadeicorti@gmail.com
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 10:24