La Giunta comunale ha approvato tre importanti delibere, presto inizieranno i lavori per l'asilo nido di via Malerba

notizia

5 maggio 2023

La Giunta comunale di Gravina di Catania, presieduta dal sindaco Massimiliano Giammusso, ha approvato nei giorni scorsi tre importantissime delibere. In particolare, è stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione di un asilo nido comunale in via Malerba; è stato approvato il progetto per la realizzazione, in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova, dei tradizionali festeggiamenti di un tempo che si legano indissolubilmente alle radici storiche di Gravina ; Infine, la Giunta comunale di Gravina ha deliberato, per presa d’atto, l’assegnazione al comune di un funzionario esperto in materia di gestione, rendicontazione e controllo da parte dell’Agenzia per la Coesione territoriale. Tre importantissime proposte di deliberazione che apporteranno dei benefici all’intera comunità.

L’asilo nido di via Malerba sorgerà nella struttura del vecchio edificio scolastico dell’omonima via. La realizzazione dell’asilo verrà finanziata grazie ai fondi del PNRR. Al progetto esecutivo, approvato dalla Giunta comunale, seguirà nei prossimi giorni la relativa gara d’appalto. I lavori del nuovo asilo nido di via Malerba, in particolare, riguarderanno la messa in sicurezza dello stabile e l’efficientamento energetico dello stesso.

Di particolare rilievo anche la delibera relativa al progetto per la rievocazione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova. In particolare attraverso questo progetto saranno realizzate una serie di iniziative di valore, sia storico-religioso che turistico, che eserciteranno un forte richiamo per tutta la Sicilia orientale. Una delle iniziative legate a tale progetto permetterà di riscoprire la figura dei “pozzari”, figure professionali molto in voga tanto tempo fa a Gravina di Catania. Proprio nell’ottica di rievocare le tradizioni locali, tanto care ai Gravinesi, verrà organizzato tra le tante cose, una processione notturna attraverso le vie del centro storico con il percorso illuminato dalle lucerne caratteristiche che utilizzavano i “pozzari”.

Infine, la terza delibera approvata dalla Giunta comunale, mediante una presa d’atto, consentirà al comune di Gravina di contare sulla professionalità di funzionario esperto nella gestione, rendicontazione e controllo sui progetti dei fondi Pon 2014/2020 e 2021/2027

‹‹Quelli approvati, nei giorni scorsi, dalla nostra Giunta comunale sono dei progetti importantissimi. – ha spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso – Progetti come quello relativo, ad esempio, all’asilo nido di via Malerba che porteranno benefici all’intera comunità. Proposte di deliberazione, come la rievocazione dell’antica festa di Sant’Antonio di Padova, che consentirà ai gravinesi di ritornare alle proprie radici. Rivivendo tradizioni ed emozioni tipiche di altri tempi. Delibere approvate dalla Giunta comunale – conclude il sindaco Giammusso – che manifestano l’impegno e la passione verso la nostra comunità››.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 10:25