Interventi annuali per la prevenzione dai rischi connessi alla presenza della “Processionaria del pino” sul territorio comunale

notizia

23 gennaio 2023

E' fatto obbligo (vedi Ordinanza del Sindaco) a tutti proprietari e/o possessori (enti pubblici compresi) di terreni incolti o coltivati, di aree industriali dismesse e aree a verde, ai conduttori di cantieri edili e per  infrastrutture viarie, ed agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree a verde private sul territorio comunale, di effettuare annualmente, entro il mese di gennaio, tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi di pino (Pinus spp.), cedro (Cedrus spp.) e larice (Larix spp.) a dimora su tali aree, al fine di accertare la presenza di “nidi” di “Processionaria del pino”.

Qualora venisse riscontrata la presenza di “nidi” di “Processionaria del pino”, gli stessi soggetti obbligati  dovranno immediatamente intervenire operando la rimozione e la distruzione di tali “nidi” entro il giorno 10 del mese di febbraio,

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 10:23