Descrizione
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l'assessore alle Manutenzioni e alla Pubblica illuminazione Federica Ingaglio comunicano alla cittadinanza che a seguito della deliberazione della Giunta comunale n. 59 del 22/8/2024 è stato dato il via al progetto esecutivo relativo alla manutenzione straordinaria, con annesso efficientamento energetico, della rete di pubblica illuminazione delle vie Guglielmo Marconi e Vittorio Emanuele grazie ad un finanziamento con fondi nazionali ottenuti dal Comune, continuando così il lavoro di installazioni di tecnologie con plafoniere a LED che gia da diversi anni sono ormai portate avanti dall’attuale Amministrazione cittadina.
In via Vittorio Emanuele - tratto che va dalla rotonda del parco comunale "Padre Pio" fino al confine con S. Agata li Battiati - ed in via San’Antonio da Padova sono stati già realizzati i lavori di relamping, consistenti nella sostituzione delle lampade vetuste con 17 nuove plafoniere artistiche a LED di ultima generazione con conseguente efficientamento energetico e maggiore potenza al contempo.
Sono poi in corso i lavori di sostituzione delle palificazioni - 28 in tutto - in via Marconi e via S. Antonio di Padova, con inizio installazione previsto entro fine mese: ciascun palo sarà dotato di due plafoniere: una rivolta verso la strada, l'altra verso il marciapiedi.
Sempre in via Marconi sono stati già installati dei fari di cantiere per garantire intanto l’illuminazione pubblica in attesa della consegna dei lavori.
I lavori hanno avuto inizio il 13 settembre, una volta individuata la modalità del sistema di gara relativo alla loro esecuzione.
Il sindaco Massimiliano Giammusso commenta sottolineando come "la nostra Amministrazione è sempre stata e continua ad essere particolarmente attenta alle tematiche dell'efficientamento energetico, del risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e dello sviluppo territoriale sostenibile".
L'assessore alle Manutenzioni e alla Pubblica illuminazione, Federica Ingaglio, ringrazia "il Responsabile del 5° Servizio, geometra Salvatore Contrafatto, ed il responsabile del procedimento nonché progettista, ingegner Santo Di Dio, per la consueta professionalità mostrate in relazione agli interventi in oggetto che consentiranno così un ulteriore miglioramento in termini di efficientamento energetico all'interno del nostro Comune".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2024, 11:49