Descrizione
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ed il vicesindaco con delega ai Servizi sociali comunicano alla Cittadinanza che venerdì 23 febbraio a partire dalle ore 18:00 presso la sala delle Arti "Emilio Greco" situata all'interno del parco comunale "Paolo Borsellino" (ingresso da via Costarelli o da via Roma 27) avverrà la presentazione dello sportello "BDT", acronimo di Banca del tempo, grazie al patrocinio del Comune di Gravina ed anche alla collaborazione con l'associazione "Gravina Arte" che ha nella prof.ssa Marcella Messina la sua presidente.
Ed è proprio presso la sede di tale associazione, in Via Giotto 6 a Gravina, che sarà attivo lo sportello - che opererà in stretta sinergia con quello di S. Agata li Battiati con cui si potranno effettuare scambi e partecipare ai laboratori proposti (recupero scolastico, educazione alla genitorialità, corsi di cucito, cartapesta, ricamo, pilates, pittura e scenografie, inglese ecc.) - che rappresenta una maniera utile di impiegare il proprio tempo scambiandolo con quello degli altri e mettendolo al loro servizio attraverso scambi individuali e/o di gruppo.
La Banca del tempo, Associazione no profit di promozione sociale, non prevede l'uso del denaro ma solamente la disponibilità a mettere in campo le proprie attitudini e talenti in cambio di ore: non si tratta quindi di un'attività da intendersi come lavoro bensì come una prestazione volontaria ispirata alla valorizzazione dei rapporti di solidarietà, amicizia e reciprocità.
Modalità di iscrizione ed altri aspetti saranno chiariti nel corso del pomeriggio stesso.
Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso commenta dichiarando "l'importanza di eventi e iniziative come quella in oggetto che possono consentire di aiutare gli altri ma al contempo di valorizzare pure quei talenti che ciascuno di noi possiede".
Per l'assessore Claudio Nicolosi si tratta di "un importante momento che potrà coinvolgere tutti quanti vogliano altruisticamente dedicare agli altri una porzione del proprio tempo per migliorare la comunità e, di riflesso, anche sé stessi".
Ingresso libero.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2024, 09:48