Procedimento di attuazione del Bilancio partecipato

Dal 2 luglio al 1°agosto sarà possibile presentare le domande di partecipazione

2 luglio 2024

Procedimento di attuazione del Bilancio partecipato

Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso e l'assessore al Bilancio Francesco Nicotra informano la cittadinanza che dal 2 luglio al 1° agosto 2024 compresi sarà possibile partecipare all'attuazione del Bilancio partecipato a seguito di Deliberazione della Giunta comunale n. 43 del 27 giugno scorso.

Il Consiglio comunale, presieduto dal Presidente Salvatore Santonocito, già in data 5 marzo scorso aveva approvato il nuovo Regolamento comunale teso a regolamentare non solo i soggetti che possono partecipare alla consultazione ma anche le aree tematiche oggetto del bilancio partecipato stesso e le fasi del progetto attuativo.

In particolare potranno partecipare tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio comunale gravinese, gli enti pubblici aventi sede nel territorio e le associazioni senza scopo di lucro costituite già da almeno 12 mesi dalla data di pubblicazione dell'avviso e attraverso i cui rappresentanti dovranno presentare lo statuto ed una certificazione attestante la qualifica ed i poteri posseduti.

Quattro sono le fasi previste: dopo quella legata alla informazione, comunicazione e diffusione, ecco che avverrà la prima consultazione della cittadinanza e la annessa raccolta dei progetti, sarà quindi la volta della seconda consultazione della cittadinanza e infine la presa d'atto da parte del Consiglio comunale, l'assegnazione delle somme - pari a circa euro 14.000 totali - e la diffusione dei risultati.

La scheda di adesione potrà essere ritirata presso l'URP o scaricata dal sito comunale www.comune.gravina-di-catania.ct.it e consegnata a mano in modalità cartacea presso l'Ufficio protocollo in via G. Marconi 6 o inviata per posta ordinaria o raccomandata o ancora tramite posta elettronica all'indirizzo mail: comune.gravina-di-catania@legalmail.it.

Le proposte devono riguardare esclusivamente le aree tematiche individuate nel Regolamento (art. 4) e ciascun partecipante potrà presentare una sola scheda.

La proposta dovrà essere corredata da una scheda tecnica che faccia rilevare intanto l'area tematica di intervento e approssimativamente anche la proposta di intervento, le modalità, i luoghi e i costi dello stesso.

I progetti dovranno riguardare la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche su aree o edifici comunali, l'acquisto di beni di competenza comunale da destinare alla fruizione della cittadinanza.

Eventuali esclusioni saranno tempestivamente motivate e comunicate ai proponenti.

Al momento di esprimere il proprio voto, il che avverrà in una fase successiva, la cittadinanza potrà votare online una sola volta e per un solo progetto: a votazione conclusa saranno stilate le rispettive graduatorie.

Di seguito le aree tematiche oggetto dei possibili interventi:

- amministrazione generale, organizzazione degli uffici comunali e Consiglio comunale dei ragazzi;

- attività culturali, assistenza scolastica e trasporto;

- sport, turismo e spettacolo;

- sicurezza urbana;

- assetto ed utilizzazione del territorio e attività igienico-sanitarie;

- sviluppo economico e attività produttive;

- lavori pubblici, Protezione civile e manutenzioni;

- attività sociali;

- eventuali altre aree tematiche individuate nella Delibera di Giunta.

Il sindaco Massimiliano Giammusso sottolinea come "il bilancio partecipato rappresenti concretamente un esempio reale di democrazia e partecipazione della cittadinanza che potrà così contribuire a migliorare il proprio territorio come già confermatoci dalla bontà dei progetti approvati e posti in essere lo scorso anno".

L'assessore al Bilancio Francesco Nicotra sottolinea che "si tratta di una interessante opportunità, disciplinata dal Regolamento comunale, che consentirà così di apportare sicuramente migliorìe ed innovazioni a Gravina".

Info (in orari di ufficio): dott.ssa Ornella Castellani 095/71.99.306.

Consulta i documenti cliccando sul link della sezione.