Descrizione
Il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso, l'assessore ai Lavori pubblici Federica Ingaglio e l'assessore all' Istruzione Claudio Nicolosi informano la cittadinanza, con Determinazione n. 128 del 22/10/2024, in merito all'aggiudicazione definitiva dei lavori di realizzazione di un asilo nido per 60 bambini di fascia 0-2 anni in via Principato di Monaco per un importo complessivo totale pari ad euro 1.440.000,00 aggiudicazione rientrante all'interno dell'aggiornamento del Programma triennale delle opere pubbliche 2024/2026 adottato con Delibera di Giunta comunale n. 58 del 7/8/2024.
Con Determinazione n. 69 del 24/5/2024 il servizio di progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento sicurezza ed esecuzione lavori è stato affidato al funzionario tecnico ing. Salvatore Oliva, dipendente dell'Ente comunale.
Il Comune di Gravina di Catania si rivela, fra l'altro, ancora una volta comune virtuoso in quanto ha rispettato in pieno il primo termine di scadenza, inizialmente fissato dalla convenzione, pena revoca del finanziamento, per il 31/10/2024, senza necessità di dover ricorrere così alla proroga concessa dal Ministero e prevista per martedì 10 dicembre p.v.
I lavori saranno consegnati all'impresa esecutrice entro il 31/1/2025 e dovranno essere ultimati entro e non oltre il 31/03/2026.
Il progetto, realizzato grazie a Fondi europei e del MIUR, oltre che dal PNRR Istruzione, vedrà così sorgere a Gravina un secondo asilo nido comunale dopo quello sito in via Agatino Malerba.
Il sindaco Massimiliano Giammusso commenta orgoglioso sottolineando come "la nostra Amministrazione comunale aggiunga così un altro importante tassello all'elenco delle opere pubbliche realizzate e che, nello specifico, vedrà come destinatari dell'intervento i più piccoli di età compresa fra gli zero e i due anni" e pure come "tali imminenti lavori non debbano fare dimenticare gli altri, in via Agatino Malerba, relativi all'altro asilo nido comunale presente sul nostro territorio dove pure sono in corso di esecuzione importanti interventi, finanziati grazie ai fondi del PNRR, di adeguamento sismico, antincendio ed efficientamento energetico, e per i quali è previsto il relativo collaudo ed ultimazione entro la primavera del 2025. Un doveroso ringraziamento, a nome di tutta l'Amministrazione comunale - continua il primo cittadino gravinese - , va sicuramente rivolto al responsabile dell'VIII Servizio, ing. Marco Scalirò, ed al responsabile del procedimento, ing. Valeria Arcidiacono, per l'impegno profuso e l'alta professionalità dimostrata".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 novembre 2024, 14:40