Descrizione
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ed il vicesindaco con delega ai Servizi sociali Claudio Nicolosi comunicano che sono aperte le iscrizioni, da lunedì 14 ottobre a domenica 20 ottobre, ai diversi laboratori previsti all’interno del progetto "A village to grow-up: il valore della comunità educante".
Ogni laboratorio, così come meglio specificato nella locandina allegata, è rivolto ai minori di età compresa fra i nove ed i quattordici anni fino ad un massimo di venti partecipanti per laboratorio.
Tutti i laboratori fanno parte del progetto finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche della famiglia.
Grazie al Comune di Gravina di Catania partner sostenitore dell’iniziativa, i laboratori si svolgeranno in sedi messe a disposizione dall’Ente locale in orari pomeridiani, per permettere così alle ragazze e ai ragazzi partecipanti di adempiere intanto al loro compito di studenti.
Per iscriversi basterà scansionare il QR Code presente nella locandina allegata e compilare correttamente il modulo google a cui il codice rimanda.
Il progetto, oltre al Comune di Gravina di Catania, vede coinvolti due partner progettuali: Mosaico Soc. Coop. Soc e Ass.ne Amici di San Patrignano Sicilia e diverse associazioni del territorio che hanno supportato tale progetto attraverso specifici protocolli d'intesa: "Gravina in loco" ed ANSPI "Nuova compagnia Odéon" in collaborazione con gli istituti scolastici comprensivi gravinesi "G. Tomasi di Lampedusa" e "Giovanni Paolo II".
All’interno dei due Istituti coinvolti è inoltre già in corso il laboratorio di prevenzione delle dipendenze, gestito dai professionisti dell’Ass.ne San Patrignano e rivolto alle alunne ed agli alunni della scuola secondaria di primo grado.
Referente del progetto è la dott.ssa Rosa Maria Saccone.
Il sindaco di Gravina Massimiliano Giammusso dichiara che "ancora una volta Gravina dimostra la sua sensibilità e attenzione verso i più giovani attraverso un ventaglio di laboratori di alta qualità loro riservati".
L'assessore ai Servizi sociali Claudio Nicolosi evidenzia che "tali laboratori si pongono nel solco della continuità con gli altri progetti pure destinati ai giovani che avranno così l'opportunità di arricchire il loro bagaglio culturale in termini di acquisizione di nuove abilità, conoscenze e competenze".
Si ricorda che non è possibile iscriversi a più di due laboratori.
Di seguito l'elenco completo dei laboratori proposti:
- "Il palcoscenico della legalità": realizzazione di uno spettacolo teatrale ispirato al romanzo "Ragazzi di camorra" di P. Varriale;
- "Un fumetto contro la mafia": progettazione di un fumetto ispirato al romanzo "Io dentro gli spari" di S. Gandolfi;
- "La strada delle emozioni": percorso creativo sull'espressione delle emozioni verso noi stessi e verso gli altri;
- "Terra nostra": visite guidate nei luoghi più suggestivi del nostro territorio;
- "Laboratorio di RiCiclo": attività di abbellimento degli spazi verdi mediante il riutilizzo di materiali di scarto;
- "Cittadini digitali": percorso di formazione teso ad approfondire i temi della cittadinanza digitale e consapevole;
- "Orientiamoci in rete": attività di orientamento nel web rivolte alle generazioni del futuro;
- " Burattini cittadini": realizzazione di uno spettacolo di burattini ispirato alle origini della nostra città;
- "Strategie di comunicazione": formazione per una comunicazione attiva ed efficace.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 10:28