Descrizione
Si è svolto presso il centro commerciale "Katanè" il doppio evento "Motoraduno ed autoraduno Città di Gravina" ed il memorial "Daniele Paladino" che è venuto non a caso a coincidere con la "Giornata nazionale del veicolo d'epoca" che ha visto in tutta Italia un pullulare di iniziative quali raduni, esposizioni, mostre tematiche tutte tese a tutelare e, al contempo, divulgare la cultura dei motori.
Nata da un'idea dei fratelli Paladino, titolari a Gravina di una storica attività specializzata in meccatronica, e della loro mamma, che hanno voluto così ricordare per il secondo anno di fila il fratello Daniele, ardente cultore di veicoli che spesso si egli restaurava riportandoli a nuovo e prematuramente scomparso a 46 anni il 9 maggio 2021, l'evento si è svolto nello slargo antistante il centro commerciale stesso.
Nella mattinata di domenica 29 settembre oltre 250 mezzi a due e quattro ruote si sono così radunati e sono stati oggetto di attenta analisi da parte di una commissione che avrebbe poi assegnato premi e riconoscimenti in serata.
Dopo la sfilata pomeridiana delle auto per le vie di Gravina, è stata la volta della consegna di premi e riconoscimenti svoltasi all'interno dello stesso "Katanè".
A presentare l'evento è stato il giornalista prof. Antonio Aiello che ha dapprima sinteticamente ripercorso le fondamentali tappe storico-sociali che hanno portato l'evoluzione delle auto dalle loro origini ai giorni nostri cominciando con Karl Benz per proseguire col Conte vicentino Gaetano Rossi e ancora Rudolf Diesel, Henry Ford, Gianni Agnelli e via via tutti gli altri personaggi più significativi che alle auto hanno legato il proprio nome.
È stato quindi Giuseppe Paladino a ringraziare quanti, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita dell'evento e a ricordare il fratello Daniele alla cui memoria è stato tributato dai tantissimi presenti un lunghissimo, interminabile applauso.
A ricevere i riconoscimenti, consistenti in una targa ricordo ed una bottiglia di vino offerta dallo sponsor "Cantine Privitera" e consegnati dalle hostess Jessica e Laura, per l'Amministrazione sono stati il sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso, l'assessore al Commercio ed allo Sport Filippo Riela, l'assessore Enzo Santoro, i consiglieri comunali Carmelo Inveninato e Tommaso Maltese, il responsabile dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda, oltre allo stesso portavoce del sindaco, Antonio Aiello.
Per l'Amministrazione comunale gravinese era altresì presente il consigliere comunale Mirko Marcantonio.
Sono stati quindi premiati il direttore del Katanè, dottor Rocco Ramondino, il dottor Carlo Alberto Tregua, direttore del "Quotidiano di Sicilia" nonché del "Museo delle auto storiche - Fondazione etica e valori Marilù TREGUA" - a ritirare il premio è stato il direttore di "Metrópolis", senatore Salvo Fleres - . il presidente della Pro loco (presente con diversi suoi rappresentanti a partire dai vicepresidenti Marisa Buccheri e Nino Gullotti), Salvatore Fazio, e l'editore del mensile "Paesi Etnei Oggi", Andrea Pitrolino.
Sono stati quindi insigniti di riconoscimenti gli sponsor dell'evento: Autoforniture Gullotta SAS, Fra.Mas ricambi SRL, New PN serramenti, Nuova Ires e la già citata azienda "Cantine Privitera".
Per il supporto logistico fornito a vario titolo, dalla grafica al coordinamento, teso alla buona riuscita dell'iniziativa sono poi stati premiati Lino Castelli, Orazio Puglisi, Maurizio Palamara e Mauro Tomarchio.
A vincere le coppe, su decisione della commissione giudicatrice composta da Giuseppe Paladino, Orazio Puglisi e Mauro Tomarchio sono stati Andrea Saglimbene (partecipante più giovane), Mario Castoro (partecipante più anziano) e ancora Andrea Saglimbene (possessore dell'auto immatricolata da più tempo).
A tutti coloro che hanno aderito alla giornata sono infine stati forniti dei singoli attestati di partecipazione.
In particolare ecco l'elenco dei dodici club partecipanti: 500 epoca, La nuova epoca Motta Sant'Anastasia, Galatea club Acireale, Volante storico Siracusa, club Sicilia veicoli di interesse storico, Amici della Fiat 600 siciliani, Auto retrò Aci Bonaccorsi, Cavalli pazzi dell'Etna Mascalucia, Alfisti etnei Gravina di Catania, I nostalgici, Controsterzo Belpasso ed Etna sud.
Si è passato quindi alla premiazione dei vincitori delle categorie "Tuning" e "Hi-fi".
I trofei sono stati consegnati da Maurizio Palamara, presidente del Club Racing Sicilia, che ha così organizzato il 57° raduno della sua storia.
Per la sezione Extrem ha vinto Simone Cuzzupè, per la Hard, invece, Gloria, Nicosia e Morale, per la categoria Soft Scardino e per la I-Aria, infine, Bombieri.
Quanto ai premi della categoria Hi-fi ad aggiudicarseli sono stati Bertolone per la sezione Porte B, Giuseppe Calderaro e Salvatore D'Amore per le Porte C, Marco Pagano, Anthony Piazza ed Arcangelo Pizzuto, per le Porte over, e ancora: Salvatore Anfuso e Salvatore Ricciardi per la categoria Dj entry, La Torre, Salvo Scibona e Claudio Spampinato per il gruppo Amatori, Davide Speranza e Salvatore Fiamiani per la categoria SPL B e infine Eros Pulvirenti per la categoria SPL over.
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso si è complimentato "con tutti gli organizzatori della manifestazione" ringraziando altresì "tutti i partecipanti che, numerosi e provenienti da tutta la Sicilia, hanno voluto così onorare la memoria di Daniele Paladino mostrando, oltretutto, la grande forza aggregativa di momenti come questo".
L'assessore al Commercio ed allo Sport Filippo Riela ha sottolineato come "ancora una volta il nome di Gravina risuoni alto a conclusione e degno coronamento, fra l'altro, di un mese, settembre, che ha visto la nostra città protagonista di diversi eventi legati al "Settembre gravinese", e non solo, ma anche alla manifestazione sportiva Sportcityday di domenica 22, sino alla manifestazione dedicata, appunto, ai veicoli d'epoca e che tanto successo hanno tutte riscosso fra i tantissimi partecipanti intervenuti".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2024, 17:26