Descrizione
Si sono conclusi domenica 27 ottobre i festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Rosario che hanno avuto inizio martedì 1° ottobre col festoso scampanio dei sacri bronzi della chiesa situata in via Etnea lato nord per concludersi domenica 27 con la processione del fercolo per le vie del centro cittadino non senza l'immancabile sosta presso la storia chiesa dedicata a Maria SS.ma della Misericordia altrimenti nota come "dei Santuzzi".
Vari i momenti di fede e preghiera nonché devozione popolare vissuti dai fedeli durante tutto il mese di ottobre che si è concluso con la solenne concelebrazione eucaristica officiata da don Vincenzo Branchina, vicario generale della nostra diocesi, cui hanno partecipato le autorità civili e militari.
All'interno dei festeggiamenti, sabato 26 in piazza della Libertà, si è svolta la seconda edizione dell'evento "Ottobrata gravinese" - con la possibilità di degustare cibo e vino - con la concomitante presenza di Carmelo Pezzino che, complice anche il bel tempo, ha fatto ballare i numerosi presenti in piazza al ritmo delle note musicali della sua "Balera sotto le stelle".
Per l'Amministrazione comunale gravinese, nella giornata conclusiva dei festeggiamenti, erano presenti i responsabili dell'ufficio di Gabinetto del sindaco, Marco Rapisarda ed Agata Viola.
Per le autorità militari i rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia locale.
Per l'associazionismo locale i volontari della Misericordia ed i rappresentanti della Pro loco nelle persone del presidente Salvo Fazio e ancora di Andrea Ganà e Lucia Cascino.
L'artistica illuminazione è stata curata dalla ditta "La lucerna".
Padre Filippo Maria Rapisarda ha ringraziato "tutti coloro che, in vario modo, hanno contribuito alla buona riuscita del mese mariano: dall'associazione "Maria SS.ma del Rosario" ai ministranti, dai gruppi di preghiera ai fedeli tutti".
Il sindaco Massimiliano Giammusso ha inteso "sottolineare l'importanza di questi momenti comunitari di fede e religiosità che hanno fatto ancora una volta registrare una sentita partecipazione popolare da parte dei fedeli in relazione a quanto proposto. Ciò serve indubbiamente anche a cementare l'identità di una comunità".
L'esperto del sindaco, Salvatore Giuffrida, ribadisce "ancora una volta l'accorata partecipazione comunitaria non solo ai momenti religiosi, di fede e devozione ma anche a quelli non propriamente religiosi ma che pure sono rientrati all'interno del mese di ottobre, quali la riuscitissima "Ottobrata" ed il cui bilancio può essere considerato sicuramente positivo".
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2024, 12:29