I.C. Giovanni Paolo II - sede centrale

Argomenti :
Istruzione
In sede centrale sono presenti la Scuola dell'Infanzia, La scuola Primaria e la Scuola secondaria di primo grado. L' edificio gode di spazi luminosi e facilmente accessibili dal giardino.
Indirizzo Vico Angelo Majorana, 3, 95030 Gravina di Catania CT, Italia
Fax 095420034
Orari di apertura PER IL PERIODO DI DURATA DELLO STATO DI EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID19 I CONTATTI TELEFONICI SONO I SEGUENTI:

Ufficio Didattica - A.A. Russo 3341174515 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Ufficio Personale - A.A. Spampinato 3663414727 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.
Ufficio Personale - A.A. Nicotra 3341174514 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.

LUNEDI' 08.15 - 10.00
MARTEDI' 15.30 - 17.00
MERCOLEDI' 08.15 - 10.00
GIOVEDI' 15.30 - 17.00
VENERDI' 08.15 - 10.00
Cap 95030.0
Modalità di accesso La Sede Centrale ha due accessi a cui si accede senza barriere architettoniche: l’ingresso principale è a livello strada ed introduce in un piccolo cortile interno, protetto da cancellata, che è utilizzato dai genitori durante l’ingresso/uscita alunni; alcuni gradini lo separano dall’atrio della Scuola. Orari di apertura: Lunedì - Venerdì: 08,15-16,15

Il Terzo Circolo di Gravina nasce nell’anno 2000, per effetto di un piano di dimensionamento scolastico che accorpa, sotto un’unica Direzione Didattica, i plessi di via Crispi, Via S. Paolo e Via Malerba. Nell’anno 2002 il Circolo lascia la sede storica, ormai inadeguata, di via Crispi e la sede di via Malerba e si trasferisce nei nuovi locali di Vico Majorana, mantenendo comunque il plesso scolastico di Via San Paolo.

Nell'anno 2006, dopo varie traversie burocratiche, con una suggestiva e toccante performance degli alunni di scuola dell'infanzia e primaria ed alla presenza delle più alte autorità cittadine, il Circolo viene intitolato a papa “ Giovanni Paolo II”.

Dal 1° settembre 2019, a seguito del Decreto dell' Assessorato istruzione e formazione professionale regione Sicilia n 161 del 25/01/2019 “Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia per l'anno scolastico 2019/2020”  il terzo Circolo diventa Istituto comprensivo.

La sua ubicazione centrale ha permesso e permette all'Istituto di accogliere principalmente l’ utenza del centro storico e dei quartieri Vecchia S. Giovanni, Valle Allegra, via Monti Arsi, via S. Paolo (zona Alta) e via Gramsci.  Sin dal primo anno la scuola ha promosso numerose iniziative di carattere formativo ed istruttivo ispirati essenzialmente a due principi considerati fondamentali per promuovere la piena realizzazione della persona inserita nel proprio contesto civile, sociale e culturale e quindi:

la cultura della salvaguardia dell’ambiente, della salute e della legalità

la conoscenza e la piena integrazione nel territorio.

Per perseguire queste finalità la scuola ha offerto agli utenti, nel corso di questi anni, soprattutto attraverso forme di progettazione integrata nel curricolo, svariate e molteplici esperienze didattiche e formative in loco, coinvolgendo le famiglie e le istituzioni.
La scuola ha, inoltre, partecipato con successo crescente, a tutte le attività offerte nell'ambito territoriale da Enti locali, associazioni culturali e sportive altre scuole e altre scuole limitrofe.
Veri "fiori all'occhiello" sono stati la partecipazione, per tre anni consecutivi, nella sua fase sperimentale, al Progetto Nazionale di valutazione il cosiddetto "Progetto Pilota" e nella sede centrale, la creazione dell'aula di informatica con I fondi ministeriali del Progetto B1, il cablaggio degli uffici amministrativi e quello di una buona parte delle aule.
Nell'anno 2005 grazie ai finanziamenti PON- misura 2.1 g è stata altresì attrezzata una moderna aula d'informatica nel plesso di via S. Paolo.
La partecipazione ai progetti PON-FSE e FESR, confinanziati dall'U.E. e dal MIUR, rientranti nell'obiettivo convergenza, “competenze per lo Sviluppo (2007 IT 05 1 PO oo7 F.S.E.) ed ambienti per l'apprendimento” ( 2007 IT 05 1 PO 004 F. E. S. R.) riferiti all'annualità 2007, ha consentito alla scuola di beneficiare di una grande opportunità formativa e didattica per il personale docente e non, per gli alunni e per i genitori.
Nel corso degli anni, grazie alla qualità dell'offerta formativa, garantita dall'impegno costante e dalla professionalità di tutto il personale scolastico, ma anche dalle tante manifastazioni rivolte alla cittadinanza e da vari spettacoli innovativi e coinvolgenti, caratterizzati da una grande visibilità e da una peculiare rilevanza educativa, si è registrata una costante crescita della popolazione scolastica, con una sistematica richiesta di iscrizioni anche da parte di alunni provenienti dai comuni limitrofi.
Ciò costituisce motivo di orgoglio per tutti gli operatori scolastici ed anche un ulteriore incentivo a proseguire lungo la strada già intrapresa nell'intento di raggiungere obiettivi di qualità e di efficienza sempre più prestigiosi.