Limitazioni alla circolazione stradale

Ordinanza n° 4 del 17/02/2021

23 luglio 2024

Limitazioni alla circolazione stradale

Si allega l'ordinanza n. 4 del 17/02/2021 avente come oggetto "limitazioni alla circolazione stradale al verificarsi di eventi vulcanici con carattere esplosivo e ricaduta di prodotti piroclastici" del 5° servizio in cui si ordina, in via contingibile ed urgente al fine di attuare ogni sistema adeguato ed idoneo relativo alla prevenzione ed alla mitigazione dei rischi derivanti dagli eventi calamitosi e tra questi quelli di origine vulcanica che al verificarsi di eventi vulcanici, ancorchè siano accompagnati da attività esplosive con formazione di nubi e ricaduta di prodotti piroclastici (cenere, lapilli, bombe e blocchi) e fino alla completa restituzione in pristino delle ottimali condizioni di transitabilità in sicurezza delle strade, operata attraverso la rimozione degli accumuli di detto materiale dal suolo, il divieto temporaneo di circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e la percorrenza degli automezzi fino alla velocità di 30 km/orari su tutte le strade del territorio comunale, in relazione alla caduta di cenere vulcanica di ieri sera.

Il Sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore all'Ambiente ed alla Raccolta differenziata Enzo Santoro aggiungono che quanti lo volessero potranno portare autonomamente al centro di raccolta di via P. Gobetti, negli orari di apertura, la cenere e la sabbia raccolte in appositi sacchi oppure esporre questi negli stessi giorni di raccolta dell'umido, ovviamente in maniera separata.

ordinanza-n-4-del-17-02-2021-limitazioni-alla-circolazione-stradale