Affidati i lavori per la sostenibilità e l'efficienza energetica delle scuole Rodari Nosengo e Tomasi di Lampedusa

notizia

27 maggio 2023

È stato stipulato il contratto e sono stati conseguentemente affidati i lavori per la sostenibilità e l'efficienza energetica delle scuole Rodari Nosengo e Tomasi di Lampedusa
.
Per tali lavori il comune di Gravina di Catania è riuscito ad ottenere un finanziamento di 260.000,00 euro dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica. Un importante finanziamento ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che è riuscita ad accedere al bando CSE2022 del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Il bando prevede la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche tramite interventi per la produzione di energia rinnovabile negli edifici pubblici.

In particolare, grazie a questo finanziamento, verrà effettuato il relamping nelle scuole Rodari Nosengo e Tomasi di Lampedusa, cioè verranno sostituite le vecchie lampade fluorescenti con quelle a led di ultima generazione e a basso consumo. Inoltre, sempre negli stessi istituti scolastici verranno installate delle pompe di calore che sostituiranno gli impianti caloriferi esistenti. Sempre nell’ottica dell’efficienza energetica e della sostenibilità verranno realizzati degli impianti fotovoltaici da 30kw negli stessi istituti.

‹‹La nostra amministrazione comunale ottiene l’ennesimo finanziamento dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. – ha spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso – A breve renderemo più sostenibile i nostri istituti scolastici sfruttando, tra l’altro, l’energia pulita. Ma non è tutto, stiamo lavorando alacremente per intercettare ulteriori finanziamenti in modo da completare al più presto la riconversione sostenibile e l'efficientamento di tutta l'illuminazione pubblica comunale. Non posso che ringraziare per i progetti e, per l'ottimo lavoro svolto in generale, l'ingegnere Santo Di Dio, responsabile del procedimento e l'architetto Francesco Romano, direttore dei lavori>>.

<<Il nostro obiettivo è quello di riconvertire al più presto tutta l'illuminazione pubblica. - ha spiegato Salvo Santonocito, vice sindaco e assessore all'energia - La realizzazione di questi lavori di efficientamento energetico nelle scuole vanno proprio in questa direzione>>.

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 10:26