Da lunedì 19/2 nuovo calendario di raccolta differenziata

Tutte le imminenti novità relative alla raccolta della spazzatura

14 febbraio 2024

Da lunedì 19/2 nuovo calendario di raccolta differenziata

Il sindaco Massimiliano Giammusso e l'assessore all'Ecologia Enzo Giuliano Santoro ricordano che a Gravina di Catania a partire da lunedì 19 febbraio cambierà il calendario della Raccolta differenziata "con l'obiettivo - dichiara il sindaco Massimiliano Giammusso - di aumentare ulteriormente la percentuale di rifiuto correttamente differenziato e di utilizzare in maniera più efficace il nostro nuovo Centro Comunale di Raccolta,un gioiello che questa Amministrazione ha fortemente voluto".

Sempre il primo cittadino aggiunge che "negli ultimi tempi abbiamo avuto dei disservizi derivanti anche da talune tensioni sindacali, pare ormai fortunatamente risolte, che si sono venute a creare fra l'impresa appaltatrice e i lavoratori. Ciononostante abbiamo comunque deciso di intervenire come Amministrazione razionalizzando il calendario della raccolta e immaginando, come già avviene in diversi altri comuni della nostra provincia, di far esporre il rifiuto secco indifferenziato secondo le nuove modalità. Il tutto è teso a far ulteriormente aumentare il già alto livello di raccolta differenziata che, mi preme ricordarlo, dall'iniziale 21% si è attestato intorno ad una media molto vicina al 70%".

L'assessore Santoro aggiunge come "ci aspettiamo molto da questo nuovo calendario. Abbiamo, fra l'altro, costantemente mosso, laddove ritenuto opportuno, contestazioni e sanzioni alla ditta appaltatrice in merito ai servizi ecologici accessori quali spazzamento, diserbo e pulizie delle caditoie che vanno fatti tutti a regola d'arte come imposto, del resto, dal capitolato e come giustamente preteso pure dalla cittadinanza".

Il nuovo calendario prevede adesso una unica zona di raccolta per l'intera città, indipendentemente dalle zone di residenza, e mantiene i giorni di raccolta di carta e cartone (martedì), vetro e metalli (mercoledì), plastica (giovedì).

La raccolta del residuo secco indifferenziato viene limitata al venerdì, una settimana sì e una no, come da disposizioni della SRR Catania Metropolitana per la riduzione dei conferimenti in discarica, già applicata nella quasi totalità dei comuni appartenenti alla SRR, alternato con una seconda giornata di raccolta di carta e cartone.

Sì ricorda inoltre che nel residuo secco indifferenziato si può conferire esclusivamente il rifiuto che non è differenziabile in nessun altro giorno, con divieto assoluto di mischiare e conferire tipologie di rifiuto diverse da differenziare correttamente secondo il calendario.

Viene previsto un secondo giorno di raccolta per sfalci e potatura, che avverrà il lunedì ed il sabato.

La raccolta dell'organico, al fine di massimizzare il corretto conferimento dello stesso, viene ridotto a tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e sabato), eliminando il possibile rischio di contaminazione con il conferimento di carta e cartone, plastica e soprattutto residuo secco indifferenziato.

Pannolini, pannoloni e materiale igienico similare possono essere conferiti ogni giorno in busta rigorosamente separata dalle altre tipologie giornaliere.

Cambia inoltre l'orario di apertura del nostro Centro Comunale di Raccolta che prevede adesso anche due aperture pomeridiane il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00, oltre che naturalmente tutti i giorni dal lunedì al sabato di mattina dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

Di seguito indichiamo le tipologie di raccolta giornaliera ricordando che il rifiuto va esposto la sera prima del giorno di raccolta, dalle 18:00 alle 24.

Lunedì:

Sfalci e potatura

Martedì:

Carta e cartone

Mercoledì:

Vetro e metalli

Giovedì:

Plastica

Venerdì:

Carta e cartone (settimana 1)/

Residuo secco indifferenziato (settimana 2)

Sabato:

Sfalci e potatura

Per eventuali segnalazioni e reclami contattare Dusty

- da rete fissa al numero 800 164 722

- da cellulare al numero 095 2938520

- Sul sito www.dusty.it/gravinadicatania

- app Dusty ( iOS o android).

È in corso, inoltre, a cura degli operatori Differenzia con Dusty - Gravina di Catania la distribuzione del calendario cartaceo in tutti i condomini e per le singole utenze.

Grazie a tutti per l'attenzione e la collaborazione.