Descrizione
Si è svolto presso il palazzetto dello Sport di via Don Bosco a Gravina un incontro fra Amministrazione comunale, rappresentanti delle Forze dell'ordine e anziani del territorio allo scopo di prevenire possibili truffe dirette proprio contro gli anziani.
La campagna informativa di sensibilizzazione, promossa dal Comando provinciale dei Carabinieri di Catania, ha avuto l'obiettivo di evitare possibili raggiri - una su tutte la cosiddetta "truffa del finto incidente stradale" - attraverso precise informazioni fornite al riguardo ai tanti presenti.
È stata così ripetutamente ribadita l'importanza della massima prudenza e diffidenza prestando attenzione massima a non aprire la porta di casa a sconosciuti con l'invito a chiamare, eventualmente, il numero unico di emergenza 112, attivo sempre e a tutte le ore, in caso di necessità.
Obiettivo parallelo dell'iniziativa è stato quello di consolidare, rafforzandolo, il rapporto fiduciario fra cittadinanza, Amministrazione e Forze dell'ordine.
Per l'Arma dei Carabinieri erano presenti il Ten. Gabriele Benevento, comandante del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Gravina di Catania, il Luogotenente Maresciallo Aiutante Filippo Giustino, per l'Amministrazione comunale il vicesindaco con delega ai Servizi sociali Claudio Nicolosi oltre al funzionario responsabile dei Servizi sociali, dott. Santo Lagona.
Il Sindaco di Gravina di Catania Massimiliano Giammusso ha "ringraziato ancora una volta l'Arma dei Carabinieri per la consueta presenza e vicinanza al cittadino e collaborazione con l'Amministrazione in termini di garanzia della legalità e di vigilanza tali da comportare una sinergia inscindibile che può garantire solo benefìci al territorio e a chi in esso ci vive".
L'assessore Claudio Nicolosi ha pure rimarcato come "l'incontro di stamattina abbia contribuito a potenziare il rapporto fiduciario tra cittadinanza, Amministrazione e Forze dell'ordine che hanno fornito utilissime informazioni e misure preventive agli anziani, fascia di età cui la nostra Amministrazione ha da sempre riservato una attenzione particolare, così da prevenire possibili tentativi di truffa nei loro confronti".
A cura di
Ultimo aggiornamento: 20 novembre 2024, 15:32