Descrizione
Sono stati completati i lavori di efficientamento energetico presso l'istituto scolastico "G. Nosengo" di via San Paolo a Gravina.
Nello specifico è stato installato il grande impianto fotovoltaico gravinese di circa 30 kw "che consentirà un notevole risparmio energetico ed una svolta "green" molto importante per la nostra comunità" dichiara il primo cittadino gravinese Massimiliano Giammusso.
Sono stati, altresì, sostituiti gli impianti a pompa di calore a vantaggio di nuove tecnologie che permetteranno di abbattere notevolmente i costi energetici oltre ad essere di nuova generazione in piena linea con quelli che sono gli standard energetici vigenti.
Infine sono state cambiate le lampade di illuminazione con nuove tecnologie a L.E.D ad elevato rendimento energetico con emissioni spettrali ristrette.
"Una direzione "green" su cui si impernia il mio assessorato - afferma l'Assessore a Manutenzioni, Verde, Energia e Pubblica illuminazione Federica Ingaglio appartenente alla lista "Migliora Gravina" di Tommaso Maltese - tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi C.S.E. 2022 a costo zero per il comune di Gravina di Catania. Ringrazio vivamente il V Servizio guidato dal geom. Salvatore Contrafatto, il vice responsabile, ing. Santo Di Dio, per la progettazione e la cura della procedura di affidamento e l'arch. Francesco Romano per la direzione dei lavori".
Nell'insieme una serie di interventi che consentiranno di avere una Gravina sempre più in grado di guardare al futuro.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024, 10:30