Sindaco - avv.Massimiliano Giammusso

Ultima modifica 8 settembre 2022

avv.Massimiliano Giammusso

Deleghe: Contenzioso, Rapporti con il Consiglio Comunale, Rapporti con l'Università

Come contattarlo

Ufficio: Via Marconi 6

Tel: 095 7199303/4 - Fax 095 7199261

e-mail: sindaco@comune.gravina-di-catania.ct.it

Orario di ricevimento: (previo appuntamento) venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Nota biografica sindaco

Massimiliano Giammusso, classe 1982, sposato e padre di quattro figli.

Avvocato con esperienza ultradecennale, vincitore di tre concorsi per Funzionario dello Stato, dopo una breve esperienza presso l'ufficio del Processo della Corte d'Appello Penale di Catania ed il Ministero della Cultura, ricopre oggi il ruolo di Funzionario Amministrativo presso I.N.A.I.L. (Istituto Nazionale di Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).

Il 10 Giugno 2018 è stato eletto Sindaco di Gravina di Catania.

Consigliere Regionale A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Sicilia.

E' Vice Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio/Sanitario Distretto 19 di cui Gravina di Catania è comune capofila.

E' Consigliere Direttivo dell'A.T.I. (Assemblea Territoriale Idrica) Catania, organo di regolamentazione provinciale del sistema idrico.

Membro della Conferenza Metropolitana e del Consiglio Metropolitano di Catania.

Dirigente Regionale di Fratelli d'Italia e componenente del coordinamento provinciale.

Inizia il suo impegno politico giovanissimo, nelle file di Azione Studentesca, come Consigliere d’Istituto al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania e Segretario della Consulta Provinciale degli Studenti.

In seguito, Presidente Provinciale di Alleanza / Azione Universitaria e Vice Presidente Provinciale di Azione Giovani, il movimento universitario e giovanile di Alleanza Nazionale.

Consigliere d’Amministrazione dell’Università degli Studi di Catania per due mandati, uno da Rappresentante degli Studenti, uno in rappresentanza del Comune di Catania.

Grande Elettore del Rettore più votato dell’Ateneo alle Elezioni Universitarie 2006.

Il 1 Aprile 2009 è stato nominato Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Trasporti e Annona del Comune di Gravina di Catania.

A Giugno 2011 si è insediato nel Consiglio Comunale di Gravina di Catania, dove è stato eletto Presidente del gruppo consiliare de Il Popolo della Libertà.

E' Stato rieletto Consigliere Comunale a Giugno 2013 nella lista "Rinnova Gravina", ricoprendo per l'intero mandato l'incarico di Vice Presidente del Consiglio Comunale.

È Presidente del “Movimento Politico-Culturale Avanguardia” e tra i fondatori dell'Associazione Culturale "PatriaFutura".

E' stato componente del Direttivo Regionale di Anci Giovani Sicilia, l'associazione che riunisce i giovani amministratori dei Comuni d'Italia.

Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Nazionale di Forza Italia Giovani.

Ha conseguito un Master di II Livello presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma in "La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione".

Ha partecipato al percorso locale in "Strumenti per l'innovazione urbana: Comunicazione Istituzionale e Percorsi per la Città Metropolitana" organizzato dal Comune di Catania, Scuola Anci per Giovani Amministratori e Università degli Studi di Catania.

Ha partecipato al Corso di Formazione Politica Giovanile organizzato dalla Fondazione "Stato Nuovo" con esame conclusivo presso la Camera dei Deputati.

Iscritto all'Albo Regionale della Formazione Professionale della Regione Siciliana, ha insegnato per diversi anni materie giuridiche in diversi enti di formazione professionale della Provincia di Catania.

Programma elettorale