Sindaco - avv.Massimiliano Giammusso

e-mail: sindaco@comune.gravina-di-catania.ct.it

Orario di ricevimento: (previo appuntamento) venerdì dalle 9.00 alle 14.00

Nota biografica sindaco

Massimiliano Giammusso, classe 1982, è Avvocato.

Il 10 Giugno 2018 è stato eletto Sindaco di Gravina di Catania.

Consigliere Regionale Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Sicilia.

E' Vice Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio/Sanitario D 19 di cui Gravina di Catania è comune capofila.

E' componente del Consiglio Direttivo dell'ATI (Assemblea Territoriale Idrica) Catania, organo di regolamentazione provinciale del sistema idrico.

Il 7 luglio 2019 ha aderito a Fratelli d'Italia, di cui è componente di diritto del Coordinamento Provinciale di Catania.

Inizia il suo impegno politico giovanissimo, a Catania, nelle file di Azione Studentesca, come Consigliere d’Istituto al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Catania e Segretario della Consulta Provinciale degli Studenti.

Ricopre, in seguito, il ruolo di Presidente Provinciale di Alleanza Universitaria e Vice Presidente Provinciale di Azione Giovani, il movimento universitario e giovanile di riferimento di Alleanza Nazionale.

Consigliere d’Amministrazione dell’Università degli Studi di Catania per due mandati, uno svolto da Rappresentante degli Studenti, uno svolto in rappresentanza del Comune di Catania.

E' stato il Grande Elettore del Rettore più votato dell’Ateneo alle Elezioni Universitarie 2006.

Il 1 Aprile 2009 è stato nominato Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio, Artigianato, Trasporti e Annona del Comune di Gravina di Catania.

A Giugno 2011 si è insediato nel Consiglio Comunale di Gravina di Catania, dove è stato eletto Presidente del gruppo consiliare de Il Popolo della Libertà.

Ricandidatosi alle elezioni del Giugno 2013 per un secondo mandato nel Consiglio Comunale di Gravina di Catania, è stato rieletto Consigliere nelle file del Movimento Civico "Rinnova Gravina", di cui è tra i fondatori, ricoprendo per l'intero mandato l'incarico di Vice Presidente del Consiglio Comunale.

È Presidente del “Movimento Politico-Culturale Avanguardia” e tra i fondatori dell'Associazione Culturale "PatriaFutura".

E' stato componente del Direttivo Regionale di Anci Giovani Sicilia, l'associazione che riunisce i giovani amministratori dei Comuni d'Italia.

Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Nazionale di Forza Italia Giovani.

E' componente dell'Associazione Forense Mascalucese.

Ha conseguito un Master di II Livello presso l'Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma in "La nuova legge anticorruzione nella Pubblica Amministrazione".

Ha partecipato al percorso locale in "Strumenti per l'innovazione urbana:Comunicazione Istituzionale e Percorsi per la Città Metropolitana" organizzato dal Comune di Catania, Scuola Anci per Giovani Amministratori e Università degli Studi di Catania.

Ha partecipato al Corso di Formazione Politica Giovanile organizzato dalla Fondazione Stato Nuovo con esame conclusivo presso la Camera dei Deputati.

Iscritto all'Albo Regionale della Formazione Professionale della Regione Siciliana, ha insegnato per diversi anni materie giuridiche in diversi enti di formazione professionale della Provincia di Catania.

Programma elettorale