Successo a gravina per il concerto di musica siciliana e partenopea
Pubblicato il 24 settembre 2023 • Cultura , Giovani , Sociale , Spettacolo , Turismo
Domenica 24 settembre presso la sala delle Arti "Emilio Greco" sita all'interno del parco comunale "P. Borsellino" di via Roma a Gravina si è svolto un concerto ad ingresso libero.
Il concerto, realizzato dall'Accademia musicale "Euterpe" con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, ha fatto viaggiare idealmente il folto pubblico presente, che ha riempito per intero la sala, attraverso la migliore tradizione siciliana e partenopea grazie al tenore Francesco La Spada, al M° Giuseppe Palmeri al pianoforte, al M° Giovanni Arena al contrabbasso ed al M° Antonio Petralia alla batteria.
La lettura dei testi è stata affidata a Rita Re ed Andrea Zappalà del teatro "Stabile" di Mascalucia.
Per il sindaco di Gravina "è stato un importante momento culturale nel quale, come il logo stilizzato dell'evento già ci ha suggerito, è avvenuta la fusione tra la musica classica napoletana, la romanza da salotto ed altri generi ancora all'insegna del gemellaggio fra Campania e Sicilia simboleggiato dal vulcano il cui fumo delinea la scritta: Sud".
L'assessore Filippo Riela ha rimarcato "l'attenzione che questa Amministrazione riserva alla Cultura, come ci dimostrano i due eventi svoltisi entrambi oggi a Gravina, quello in oggetto e la mostra artistica "Colore estate 2023".
Aggiunge il M° Palmeri: "Sono state riarrangiate in chiave pop moderna, grazie alla batteria, diversi pezzi quali "Funiculì Funiculà" da una parte e, dall'altra, brani di tutt'altro genere tratti da Tosti, Rossi e Donizetti. La grossa novità portata dall'evento è consistita nel sentire un trio jazzistico di contrabbasso, pianoforte e batteria intonare musiche non propriamente jazz".