Emergenza onda di caldo a gravina e in tutta la sicilia orientale

Pubblicato il 23 luglio 2023 • Ambiente , Comune , Emergenza , Protezione Civile

Aggiornamento ore 15:00.

Persistono, purtroppo, ed anzi ne arrivano segnalazioni di nuovi, guasti e disservizi alla fornitura ENEL.

Persistono, altresì, carenze idriche dovute a fornitura SIDRA in via Tiziano e via N. Martoglio. 

In via U. Foscolo, S. Seminara e V. Emanuele manca la luce dalle ore 21:00 di venerdì 21: 42 ore senza luce! 

Nelle vie S. D'Acquisto, Milanese e A. Diaz la luce è assente dalle ore 17:00 di sabato 22: 21 ore senza luce! 

Segnalati da stamattina nuovi distacchi in via E. Cutore, F. Crispi, Umberto. 

ENEL, continuamente sollecitata ad intervenire, non fornisce al momento alcuna certezza sulle tempistiche di ripristino dei guasti (riparati ieri sera in via Fasano e Madonna della Via) ma persistono e si aggravano altre criticità: segnalati oltre 200 guasti in provincia di Catania, di cui 5 a Gravina. 

Si consiglia di lasciare le case oggetto di interruzione per essere ospitati presso coloro che non hanno disservizi. Lo stesso Comune è disponibile ad ospitare quanti non possano trovare altro ricovero. 

Attivato il coordinamento comunale di Protezione civile operativo già da ieri. Siamo in costante contatto col Dipartimento regionale di P. C., Prefettura, ASP Catania. 

In caso di rischio deperimento farmaci contattare Farmacia di riferimento. 

ASP Gravina ha messo a disposizione ambulatori per fronteggiare le ondate di caldo. 

Vi comunico, inoltre, che abbiamo attivato l'ambulatorio P. P. I. (Punto di primo intervento) 12h/die (ore 8:00-20:00)per giorni 7/7 (da lunedì a domenica) a decorrere da venerdì 21/8 a Gravina, via Monti Arsi 1.

Le ulteriori iniziative che l'ASP intraprenderà per fronteggiare l' emergenza "Ondata di calore" vi saranno tempestivamente trasmesse. 

Grazie a tutti per l'attenzione. 

Massimiliano Giammusso, Sindaco di Gravina di Catania.