Avviso relativo al procedimento attuativo del BILANCIO PARTECIPATO
A seguito della Delibera di Giunta n. 48 del 22/6/2023 è stato approvato il Regolamento comunale relativo al "Bilancio partecipato", regolamentando i soggetti che possono partecipare alla consultazione, le aree tematiche oggetto dello stesso e le fasi del procedimento attuativo.
Ogni anno, infatti, la Regione consente di destinare il 2% del Bilancio di vari Enti ad attività e progetti che sarà la cittadinanza a proporre prima e votare poi.
Nello specifico saranno quattro le fasi relative alle modalità di partecipazione:
1) informazione e comunicazione;
2) prima consultazione della cittadinanza e raccolta dei progetti;
3) seconda consultazione della cittadinanza;
4) presa d'atto del Consiglio comunale (ratifica), assegnazione somme e diffusione dei risultati.
Si evidenzia, in particolare, come i progetti - che potranno essere presentati da singoli cittadini o associazioni presenti sul territorio - debbano riguardare la realizzazione o riqualificazione di opere pubbliche su aree e/o edifici comunali, parchi giochi, l'acquisto di beni di competenza comunale destinati alla cittadinanza.
Gli stessi saranno da presentare tramite scheda disponibile sul sito internet del Comune di Gravina www.comune.gravina-di-catania.ct.it e da consegnare a mano presso l'Ufficio Protocollo, attraverso invio postale, cartaceo o elettronico, all'indirizzo indicato nell'avviso. Ciascun partecipante potrà presentare una sola scheda contenente, in termini di fattibilità, una scheda tecnica che includa: 1) indicazione di area tematica di intervento, 2) proposta di intervento, 3) luogo e modalità di intervento, 4) indicazione approssimativa dei costi. In totale la cifra da destinare al Bilancio partecipato è pari a circa € 16.000,00.
"Un'opportunità questa - sottolinea il Sindaco Massimiliano Giammusso - che farà sì che i cittadini gravinesi possano spendersi nella proposta di idee e progetti tesi a far crescere il territorio valorizzandone risorse e potenzialità".
Gli fa eco l'assessore al Bilancio Francesco Nicotra:" Si tratta di un'occasione atta a far sentire sempre più comunità la cittadinanza di Gravina che potrà così meglio identificarsi nel territorio di residenza e appartenenza".
Quanto ai termini di apertura e chiusura della presentazione dei progetti essi vanno dal 1° al 17 luglio 2023. La data utile per poter votare gli stessi partirà invece dal 1° settembre.