A Gravina di Catania una giornata dedicata alla prevenzione oncologica
Pubblicato il 10 giugno 2022 • Sociale
L’undici giugno, a Gravina di Catania, ci sarà un’altra giornata dedicata alla prevenzione dei tumori femminili. Un team di medici sarà a disposizione per effettuare tutti gli esami diagnostici.
La giornata di prevenzione, in particolare, è rivolta alle donne dai 25 ai 64 anni per lo screening del tumore della cervice uterina e alle donne dai 50 a 69 anni per lo screening del tumore della mammella.
L’iniziativa è gratuita ed è rivolta alle donne residenti a Gravina di Catania. Ad organizzare questa giornata di prevenzione è l’Asp in collaborazione con la Rete Civica della Salute con il patrocinio del comune di Gravina di Catania.
L’evento segue quello già organizzato qualche settimana fa da Komen Italia che ha registrato un grande successo.
Quella dell’undici giugno è una iniziativa inclusiva che permette anche a chi è più svantaggiato economicamente di poter usufruire di uno screening di prevenzione importante come questo.
Le visite verranno effettuate all’interno di un ambulatorio mobile posteggiato in via Salvatore Quasimodo, nel piazzale antistante il centro commerciale Katanè. Anche per la giornata dell’undici giugno è necessaria la prenotazione telefonica ai numeri: 800894007 - 3357401233.
‹‹Siamo felici di poter ospitare anche a Gravina di Catania questa importante iniziativa. – ha spiegato il sindaco Massimiliano Giammusso – Siamo convinti che la prevenzione sia sempre il migliore strumento per poter affrontare eventuali problematiche di salute››. ‹‹Questa nuova giornata dedicata allo screening oncologico conferma la bontà del nostro impegno a favore della prevenzione››. Ha spiegato l’assessore alla salute Enzo Santoro.
‹‹Questa nuova giornata dedicata alla diagnosi precoce dei tumori femminili ci fa capire che finalmente siamo entrati nella mentalità della cultura della prevenzione. – ha spiegato Patrizia Costa, consigliere comunale e responsabile distrettuale della Rete Civica della Salute - Il successo di queste iniziative dedicate alla prevenzione è confermato dalla grande partecipazione alle prime due giornate di screening. – conclude Patrizia Costa - In totale, nelle due giornate di maggio, sono state fornite 245 prestazioni gratuite, di cui 193 mammografie e 52 prestazioni ginecologiche››.