Bonus "carta sociale acquisti": una puntualizzazione

Pubblicato il 24 settembre 2023 • Servizi , Sociale

 

Con una nota inviata alla Direzione provinciale dell' INPS ed alla sede distrettuale di Mascalucia avente a oggetto "Richiesta informazioni carta solidale acquisti", il vicesindaco nonché assessore ai Servizi sociali di Gravina di Catania Claudio Nicolosi segnala che continuano a giungere segnalazioni da parte di diversi cittadini in merito alle mancate o inesatte informazioni fornite da parte di diversi sportelli in merito alla mancata inclusione negli elenchi degli aventi diritto al bonus denominato "Carta solidale acquisti".

Afferma Nicolosi che non si comprende la ragione per cui alla richiesta del cittadino di conoscere le ragioni di tale non inclusione si è avuto come risposta un generico invito a rivolgersi ai Comuni o alle Poste italiane deputate, a dire del Contact center, a gestire essi i rapporti con i beneficiari della misura.

E aggiunge che i nominativi in elenco non sono stati inseriti autonomamente ed arbitrariamente dal Comune di Gravina ma forniti dall' INPS stesso in base alle informazioni presenti nella propria banca dati. I Comuni, infatti, si sono limitati solo a verificare i nominativi indicati al fine di gestire eventuali incompatibilità, nuclei difformi o residenze non riscontrate, comunicando d'altra parte tempestivamente e correttamente ai destinatari le indicazioni sulle modalità di ritiro del bonus presso gli uffici postali. 

Il Comune, pertanto, non può assolutamente essere ritenuto responsabile né fornire informazioni in merito alla mancata assegnazione della carta dato che è l' INPS, e non il Comune, a possedere e gestire le informazioni sul possesso dell' ISEE, sulla condizione di essere beneficiario o meno e simili. 

La nota si conclude con la richiesta di fornire ai soggetti deputati direttive più precise al fine di non generare equivoci nell'utenza.